[COLOR=orangered][SIZE=4]M5S, ELBA "UNO SCEMPIO IL PIANO REGOLATORE DEL PORTO DI MARCIANA MARINA. REGIONE INTERVENGA" [/SIZE] [/COLOR]
Firenze 7 giugno 2016. Il consiglio Comunale di Marciana Marina ha approvato un piano regolatore portuale che stravolgerร il lungomare, celebre a turisti e cittadini elbani per la sua bellezza. Lโatto respinge tutte le osservazioni di impatto paesaggistico e ambientale presentate, incluse quelle degli uffici tecnici della Giunta Regionale. Il Movimento 5 Stelle porta il caso in Regione con unโinterrogazione a firma Giacomo Giannarelli, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio.
โQuanto sta accadendo a Marciana Marina ha dellโincredibile e prelude uno scempio utile, forse, solo al nuovo gestore unico dei servizi portuali. Rischiamo cosรฌ di veder compromesso uno scenario da cartolina, capace ogni anno di portare nellโIsola migliaia di turistiโ dichiara Giannarelli.
โRispettiamo lโautodeterminazione del Consiglio Comunale, ma qui si violano gli atti di indirizzo regionali in materia paesaggistica. La regione deve intervenire con forza dopo che le sue osservazioni tecniche sono state ignorate. LโElba รจ un patrimonio toscano e la Regione deve far valere anche lรฌ le sue leggiโ prosegue il consigliere regionale M5S.
โTra lโaltro il 5 agosto 2013 Comune, Regione e Provincia di Livorno siglarono un accordo di riqualificazione. Lโallora assessora Marson dichiarรฒ che questo atto consentiva โla riorganizzazione del porto esistente senza interventi che ne alterino il contesto paesaggistico dโinsiemeโ. Lo stesso Ceccarelli, allora come oggi assessore regionale, confermรฒ la necessitร di un porto โqualificato, ben inserito in un contesto ambientale e paesaggistico di pregioโ. Ci devono spiegare come questo si coniughi con mura che oscurano il lungomare e nuovi moli capaci di acuire lโerosione giร forte della spiaggia di Marciana Marina o deviare pericolosamente le mareggiate verso il suo rione piรน caratteristico, il Cotoneโ conclude Giannarelli.