Un ampio, coraggioso e preciso documento che fa luce sugli anni piรน bui della cittร di Portoferraio , un libro-documento che va letto, riletto e ponderato perchรฉ svela trame politiche e vicende giudiziarie che hanno mietuto vittime innocenti e minato profondamente
lโimmagine della nostra isola.
[SIZE=3]Ma soprattutto perchรฉ tutto questo non abbia a ripetersi! [/SIZE]
[FONT=comic sans ms][COLOR=darkred]
โIl nubifragio del 2002, arrivato a Settembre come tutte le disgrazie in questโisola, era un segno del Signore.
Era, come dissero alcuni ambientalisti, una punizione divina contro gli elbani che avevano offeso l'ambiente e quindi il suo creatore.
Da quel giorno, il tempo non ha avuto pietร di noi: lโisola รจ stata trasformata, dallo stato, in un luogo sacro di protezione ambientale.
Luogo delle ricchezze paesaggistiche e del meraviglioso vietato, luogo simbolico di frutti irraggiungibili.
La semplice infrazione di una regola che nel resto del territorio nazionale รจ un peccato veniale, qui รจ un peccato di empietร che porta alla perdizione.
Cosรฌ come una leggerezza, un errore, magari per la realizzazione di un diritto, rischia di diventare un reato che ti porta inesorabilmente in galera.
E noi, poveri indigeni, ci muoviamo, incerti e spaventati.
E ci sentiamo sfiorati da Finanzieri e Carabinieri affannati in cerca di ladri e da guardie verdi a cavallo e da quelle provinciali armate, da politici ยซcollaboratori di giustiziaยป incattiviti dall'ambizione e dall'invidia, che si muovono a testa bassa per non farsi riconoscere (โฆ) e siamo tutti sotto tiro in quest'isola alla deriva e abbiamo gli occhi spaventati dei naufraghi.
Tutti siamo bersagli di cecchini invisibili.
Tutti, insieme agli architetti, ai geometri, ai tecnici e funzionari comunali onesti e preoccupati, ai sindaci, agli assessori, ai loro figli e nipoti; tutti spaventati, a passare
notti insonni ad asciugare le lacrime delle mogli, in attesa dell'alba quando il campanello annuncerร l'arrivo dei Carabinieri che ci porteranno alle Sughere.
Ammanettati, come assassiniโ[/COLOR] [/FONT]
E' disponibile in versione PDF - clicca quรฌ: [URL]https://www.camminando.org/AFFARI%20E%20POLITICA[/URL]
