Non รจ frequente che vada all' Ospedale di Portoferraio, in questi giorni ci sono andato e ho visto, a pochi metri dall' ingresso, accanto al cartello che invita a non sostare davanti all' entrata, una giovane mendicante che chiede l' elemosina. Mi hanno detto che la cosa capita spesso ed รจ certo che questo รจ un modo di importunare la gente, che non va bene. Ma poichรฉ รจ giusto essere tolleranti e ed aiutare chi ha bisogno, mi pongo una domanda: ma una persona cosรฌ giovane , รจ normale che chieda l'elemosina e non cerchi , invece, un lavoro?
Mi chiedo anche: le situazione โdrammaticheโ indicate nei cartelli dei vari mendicanti( come , ad esempio, gravi handicap di familiari, gravi situazioni di salute โฆ) corrispondono al vero?
Perchรจ, se รจ vero, dobbiamo muoverci a compassione ed aiutare, ma, se non lo รจ , le cose cambiano. Facciamo del bene ma...informiamoci, anche.