[COLOR=darkred][SIZE=5] L'ULTIMO SUPERSTITE DELL'ANDREA SGARALLINO [/SIZE] [/COLOR]
Giovedรฌ 21 Gennaio, allโetร di 94 anni รจ scomparso Celestino Fusari, lโultimo superstite allโaffondamento dellโAndrea Sgarallino, imbarcato con la qualifica di marinaio cannoniere.
Nel 2012 ho avuto la fortuna di conoscerlo ed intervistarlo a Busto Arsizio dovโera nato ed ancora viveva circondato dai suoi cari.
In quel lungo pomeriggio che passammo insieme, ricostruรฌ con grande luciditร e sofferenza tutte le fasi che portarono il piroscafo a salpare da Piombino e muoversi verso lโisola, incontro al terribile destino.
Nel 2013, per i settantโanni dallโaffondamento organizzammo, insieme al Comune di Portoferraio, alla Moby, al presidente dellโ A.N.M.I. di Portoferraio Nicola Plantamura e a Don Giorgio Mattera, una cerimonia di commemorazione.
Celestino non era presente perchรฉ la sua salute non gli permetteva di affrontare lunghi viaggi.
Affidรฒ perรฒ nelle mani della nipote Valentina, una lettera scritta di suo pugno.
Avrebbe dovuto legarla alla corona di fiori che venne gettata nel punto esatto in cui si inabissรฒ il piroscafo e cosรฌ fece.
Con il permesso della famiglia, la pubblico qui oggi.
Stefano Muti