[COLOR=darkred][SIZE=4] CAPOLIVERI: MINACCIA LE DIMISSIONI IL CONSIGLIERE DI MINORANZA BALDETTI [/SIZE] [/COLOR]
In quanto membro della minoranza sono stato chiamato in causa riguardo lโordinanza che vieta il traffico in tutto il centro storico ai mezzi con peso superiore a 35 q. Cercherรฒ quindi di chiarire alcuni dubbi e soprattutto, come รจ mia consuetudine, esprimere le mie considerazioni.
Innanzitutto lโemissione dellโordinanza รจ stata una sorpresa anche per noi consiglieri di opposizione.
Nessuna discussione ha avuto luogo durante i consigli comunali, dove, come da normativa, si discutono solamente i punti allโordine del giorno. Tutte le altre decisioni, la maggior parte, controverse, opinabili, criticabili vengono deliberate allโinterno della Giunta o come in questo caso dal Responsabile Tecnico sollecitato dallโorgano politico.
Nello specifico della delibera in oggetto premetto che, regolamentare in qualche modo il traffico nei centri storici e tutelare le onerose opere pubbliche in corso, mi trova dโaccordo, ma credo che le modalitร con cui si sta operando siano discutibili , dalla comunicazione notificata dai Vigili Urbani ieri in tarda serata per essere messa in attoโฆ..questa mattina al piano del traffico al mancato coinvolgimento delle parti interessate per trovare un punto dโincontro o una soluzione che non penalizzasse nรฉ i cittadini, nรฉ gli esercenti, nรฉโฆ il nuovo manto stradale.
A questo punto che dire?
Personalmente devo ammettere che di fronte a questa ultima decisione della giunta non mi sono meravigliato; ormai tutti noi dovremmo essere abituati alle mosse โimprovvisateโ e alle โsorpreseโ dettate e volute da questa dispotica amministrazione. Sono, perรฒ, anche consapevole del fatto che il 70% dei cittadini capoliveresi condivide ed approva questo modo di fare politica, quindi, sono sicuro che, anche questa volta, nessuno o pochi si meraviglieranno o vivranno questa decisione come un ulteriore disagioโฆ.
Io continuo a pensare, e ne sono fermamente convinto, che quasi la totalitร dei capoliveresi sia assuefatta e che quasi tutti, per motivi personali, per interesse, per tornaconto (ed io ne so qualcosa) abbiano scelto di essere governati โa vitaโ da Barbetti & C.
A fronte di tutto ciรฒ ribadisco che io continuerรฒ a dichiarare ai quattro venti che questa amministrazione pecca di poca trasparenza, di assenza di partecipazione e di coinvolgimento (dei cittadini e delle associazioni di categoriaโฆ CONSULTE?), che a me le ZTL in un piccolo centro come Capoliveri fanno letteralmente ridere, o meglio, possono avere una ragione di esistere come nella maggior parte dei centri storici del nostro Paese, ma dopo aver trovato il modo, i tempi giusti per non penalizzare coloro che nei centri storici ci vivono e ci lavorano tutto lโanno, che molti abusi e soprusi facciano comodo a molti.
Attualmente penso sia inutile fare il Don Chisciotte contro i mulini a vento. Dโaltronde cosa possiamo aspettarci in un paese dove la seduta del Consiglio Comunale avente come punto principale โConsiderazioni al piano del Regolamento Urbanisticoโ (con ben 429 osservazioni, riguardanti quindi tutte le famiglie del paese) va completamente deserta e si รจ svolta senza neanche un esponente delle forze dellโordine e a porte chiuse?
Quando in questo paese si risveglieranno gli animi, quando si comincerร a capire che il turismo fatto in una certa maniera a lungo andare non paga, quando le persone avranno il coraggio di parlare, di esporsi in prima persona, forse, io ci sarรฒ.
Con questa mia lettera annuncio quindi anche le mie dimissioni che provvederรฒ ad ufficializzare al piรน presto. Passo e chiudo!
Gabriele Baldetti