SEMBRA LA GRECIA MA Eโ SOLO BANCA ETRURIA - I CORRENTISTI FANNO LA CODA AGLI SPORTELLI PER PORTARE VIA I SOLDI DALLโISTITUTO DI AREZZO: UN MILIARDO DI EURO ร GIร SPARITO - IN CITTร SI SVELENA: โTRA QUALCHE MESE NON AVRANNO NEANCHE I SOLDI PER GLI STIPENDIโ
In tutto, nella sola provincia di Arezzo, sono andati in fumo grazie al provvedimento dell' esecutivo Renzi circa 250 milioni di euro. In una notte - Le sole obbligazioni subordinate hanno coinvolto 5000 risparmiatori con cifre che vanno dai 10 mila ai 140 mila euro ciascunoโฆ
"Noi stiamo raccogliendo tutto ed entro martedรฌ presenteremo l' esposto in procura almeno per chiedere che vengano presi dei provvedimenti nei confronti dei vertici, un sequestro come avvenuto nelle Marche". Quindi bloccare conti correnti, pignorare abitazioni, beni a chi "ha raggirato pensionati, anziani, famiglie intere ora disperate". Tra loro c' รจ anche il padre di Maria Elena Boschi. Ma di lui nessuno parla volentieri anche perchรฉ nessuno, spiega Vignaroli, ha mai capito come abbia davvero fatto carriera.
"Aveva pure poche azioni e comunque mi sa che qualcuno gli ha suggerito di non farsi vedere a giro per la cittร ", aggiunge. Di fatto non si trova neanche a Laterina. L' abitazione della famiglia del ministro ieri mattina presto era deserta. Nella chiesa del borgo storico, dove solitamente va anche il ministro e dove fece la Madonna nel presepe quando era giovane, dicono di non vederli da giorni. Ma forse รจ per proteggerli.
I Boschi sono ormai l' emblema di banca Etruria. Il padre vicepresidente, la figlia azionista e protagonista del governo che รจ intervenuto sulla popolare, infine Emanuele Boschi, fratello di Maria Elena, dirigente che per la Etruria curava il settore delle posizioni a sofferenza e a incaglio, settore che ha bruciato 185 milioni solo di fondi concessi a ex amministratori e sindaci della banca e mai restituiti. Spariti dalle casse dell' Etruria come i Boschi da Laterina e Arezzo. Persino la mamma del ministro, ex vicesindaco del piccolo paesino, preferisce non farsi vedere.
In cittร , invece, si sono perse le tracce anche di Matteo Bracciali, il 31enne imposto da Renzi e Boschi come candidato sindaco del Pd ad Arezzo e sonoramente sconfitto. Lui, con l' amica Maria Elena, fu l' animatore della Leopolda di un anno fa e, come il ministro, รจ sfuggito imbarazzato da quella ora in corso.
"Da queste parti non prenderanno mai piรน un voto", dice Vignaroli. "Io ho cercato per giorni Marco Donati (parlamentare aretino del Pd, ndr) e alla fine gli ho dovuto mandare una mail: รจ meglio che continuino a non farsi vedere per un po' mi sa, trovassero una soluzione reale prima".
Foto:
"Domanda, i risparmiatori rapinati, voteranno ancora Renzi?
Eccome !! Al Cesso !! "