[COLOR=darkred][SIZE=4]VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE:SI CERCANO ESPERTI PER LE VERIFICHE PREVISTE DALLA LEGGE [/SIZE] [/COLOR]
PROROGATA AL 18 NOVEMBRE 2015 LA SCADENZA DELLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA
La Camera di Commercio sta cercando esperti per il conferimento di incarichi di verifica ispettiva presso aziende della filiera vitivinicola: si tratta di dare attuazione ai piani di controllo dei vini a Denominazione di Origine della provincia. Per questo รจ stata avviata una selezione pubblica con un Avviso che - in virtรน di una proroga dei termini - scadrร il 18 novembre prossimo. LโAvviso con i suoi allegati รจ visibile sul sito web istituzionale [URL]www.li.camcom.gov.it[/URL]
Lโattivitร di valorizzazione e tutela del settore vitivinicolo รจ uno dei fiori allโocchiello della Camera di Commercio di Livorno: da una parte vi รจ un territorio che produce vino di ottima qualitร , con ben otto D.O.; dallโaltra vi รจ il riconoscimento alla CCIAA, da parte del Ministero delle politiche agricole, quale soggetto autorizzato ad effettuare tutti i controlli diretti a salvaguardare lโeccellenza della filiera. Attorno a questo mondo ruota tutta una serie di attivitร , che prendono avvio dal periodico prelievo dei campioni per le analisi di tipo chimico-fisico e organolettico ai fini della certificazione dei vini a D.O..
La Camera di Commercio ha anche necessitร di svolgere verifiche ispettive di processo presso le aziende produttrici di uva, quelle che vinificano, imbottigliano o che sono intermediarie nellโacquisto di uve destinate alla vinificazione e di vini sfusi destinati alla D.O. o certificati alla D.O. Per questo tipo di verifiche la Struttura di Controllo deve avvalersi di soggetti in possesso di requisiti in conformitร a quanto disposto dalla normativa europea: comprovata esperienza nel settore vitivinicolo da almeno tre anni, conoscenza della normativa del settore vitivinicolo, conoscenza delle specificitร tecniche e gestionali delle aziende del settore vitivinicolo, esperienza di verifiche ispettive nei prodotti DOP e IGP.
Coloro che sono in possesso dei requisiti previsti nellโAvviso di selezione pubblica possono fare domanda: dopo lโinserimento in un Elenco e la sua validazione da parte del Ministero, potranno svolgere lโincarico di Ispettore per conto dellโAutoritร Pubblica designata per il controllo dei vini a D.O. della CCIAA di Livorno.