[COLOR=darkblue][SIZE=4]PARTITA LA FESTA DELL'UVA DI CAPOLIVERI - ANNUNCIATI I NOMI DEI COMPONENTI DELLA GIURIA DELLA XX^ EDIZIONE [/SIZE] [/COLOR]
La XX^ Festa dellโUva di Capoliveri รจ partita: ieri sera l'inizio della manifestazione con i giochi che hanno visto sfidarsi i Rioni attraverso le tradizionali prove che prevedono la Corsa dei Tinelli, la Pigiatura dellโUva, la Gara del Grappolo dโUva, la Corsa delle Botti, ma proprio quest'ultima prova a causa del maltempo รจ stata rinviata a questa sera (sabato 3 ottobre), seconda giornata di divertimento e competizione.
Sempre nella giornata di ieri la Pro Loco Capoliveri, che quest'anno coordina la manifestazione, dopo aver convocato i rappresentanti di Torre, Baluardo, Fosso e Fortezza ha comunicato ufficialmente i nomi dei membri della Giuria con il compito di valutare le prove per la sfida fra i Rioni.
Ecco i nomi dei componenti della Giuria della Festa dellโUva 2015:
STORICO: dallโAbruzzo Dott. DANILO MARFISI
Presidente Associazione โMastrogiurato di Lancianoโ rievocazione storica medievale
Consigliere Nazionale FIGS federazione Italiana giochi storici
Presidente della CEFHM Confederazione Europea feste e manifestazioni storiche
con sede in bruxelles che rappresenta oltre 150 cittร europee.
ENOLOGO: Dott.ssa DANAE SAPERE
Altri componenti:
Sig. BERND FISCHERAUER dallโAustria Regista Cinematografico 15 anni fa ha girato e diretto
allโisola dโelba una fiction a puntate per la tv tedesca intotolata โ Zwei Zum Verliebenโ
Dott.ssa LETIZIA CINI da Firenze Vicecaporedattore redazione cultura e spettacoli del quotidiano
La nazione/il resto del carlino/il giorno.
Dott. GIOVANNI DAVETI Vice Prefetto di Livorno
Oggi, sabato 3 ottobre la manifestazione si aprirร alle 17,30 con il concerto della filarmonica Alfredo Catalani e dopo la benedizione dei Rioni che si terrร alle 19,30, via agli stand enogastronomici con i vini dei produttori vitivinicoli elbani e i sapori dellโElba.
Alle 20,00 protagonista sarร il โgustoโ con la degustazione del โPiatto Tipicoโ preparato dalle sapienti mani degli chef dei 4 Rioni in gara e lโassegnazione del premio da parte della Giuria Slow Food.
Il giorno piรน importante della manifestazione sarร domenica: alle 10,50 inizierร la Festa con il momento piรน atteso, la Sfilata dei Rioni per le vie del paese. A seguire la visita dei Rioni che metteranno in scena, negli angoli piรน tipici del borgo, le rappresentazioni della vita locale di un tempo.