Zuccale, lo sbancamento farà spazio a un’attività
Il Comune sui lavori nella spiaggia: «Le autorizzazioni ci sono, ma faremo un sopralluogo»
16 maggio 2015
Sbancamento sulla spiaggia di Zuccale
CAPOLIVERI. Il maxi sbancamento proprio alle spalle della spiaggia di Zuccale farà spazio a un’attività commerciale in riva al mare. È quanto ci viene confermato dal Comune di Capoliveri, alla luce delle segnalazioni pervenute in queste ore da alcuni cittadini, preoccupati per l’impatto dei lavori sulla spiaggia.
CAPOLIVERI. Il maxi sbancamento proprio alle spalle della spiaggia di Zuccale farà spazio a un’attività commerciale in riva al mare. È quanto ci viene confermato dal Comune di Capoliveri, alla luce delle segnalazioni pervenute in queste ore da alcuni cittadini, preoccupati per l’impatto dei lavori sulla spiaggia. È stata l’associazione Legambiente Arcipelago toscano a rendere pubblica la segnalazione e a chiedere un chiarimento agli enti interessati e alle forze dell’ordine in merito ai lavori in corso di realizzazione.
I lavori sono in corso per la realizzazione di una piccola area commerciale sulla spiaggia, fino allo scorso anno sprovvista di un servizio simile (a differenza della vicina spiaggia di Barabarca, attrezzata con un bar). «L’impresa che sta lavorando dispone di un’autorizzazione regolarmente rilasciata. L’area in questione – spiegano dal Comune – è stata oggetto di un comodato d’uso gratuito al Comune, per la realizzazione di un’area di fruizione pubblica. Sono stati assegnati dei bandi per la nascita di piccole postazioni commerciali, nell’ottica di dare dei servizi nelle spiagge che ne erano sprovviste. La struttura prevista è in legno e non può superare i venti metri quadrati di superficie e deve essere appoggiata al suolo, in modo da essere facilmente rimovibile».
Il chiarimento circa la natura dell’intervento in corso proprio alle spalle della spiaggia non esaurisce i dubbi circa l’impatto dei lavori stessi. Ad impressionare è la portata dello sbancamento in atto alle spalle della spiaggia. Non a caso i cittadini che per primi hanno segnalato lo sbancamento in atto hanno parlato di «scempio». Un mezzo meccanico sta intervenendo in queste ore nel tratto immediatamente alle spalle della piccola spiaggia, sovrastata dalla vegetazione.
Il Comune, interpellato circa la portata e l’impatto dell’intervento in corso spiega: «L’autorizzazione è stata rilasciata – spiegano – resta da capire se l’intervento in corso sia o meno conforme ai permessi. Per questo faremo un sopralluogo tecnico in tempi rapidi per verificare la regolarità dell’intervento».