[COLOR=darkred][SIZE=4]ROSSI, VOI ELBANI NON AVETE CASISTICA QUINDI NON VI SPETTA NULLA.
[/SIZE] [/COLOR]
Per 11 mesi abbiamo massacrato, dilaniato, sbeffeggiato il Dott. Luciano Rossi, delegato alla sanità del Sindaco Ferrari perché asseriva che l’unico sistema per far risollevare la sanità Elbana era quello di procurarsi specialisti ed equipe di medici da altri ospedali del distretto da portare in sala operatoria e eseguire visite specialistiche qui all’Elba. Stasera, in una sala semideserta, e questo deve far riflettere il candidato Governatore, abbiamo ascoltato, prima l’aspirante consigliere regionale Anselmi che tanto criticò la manifestazione Elbana sulla sanità del 2011, e poi Enrico Rossi candidato a Governatore i quali hanno detto che per avere personale medico fisso qui all’Elba e strutture tecnologiche più avanzate, dovremmo avere una casistica diversa. L’Elba secondo i dati in mano alla Regione, si dovrà accontentarsi di quello che ha e accettare che specialisti del continente a rotazione e a date stabilite, offrano la loro esperienza e professionalità agli Elbani riducendo così le migrazioni.
MA QUESTO E’ IL PROGETTO DI RETE TANTO DISCUSSO e per il quale si sono spesi paroloni e fiumi d’inchiostro e litigate Istituzionali per non volerlo. Arriva Enrico Rossi mentre fa campagna elettorale e tutto si pianifica e si accetta con la semplice frase “non avete casistica”. D’ora in avanti ogni qualvolta che andiamo in ospedale per poi dimostrare la casistica, dovremo farci marcare a fuoco sul braccio un bollino di presenza per esibirlo quando chiederanno la casistica Elbana.
Oltre le solite promesse di repertorio, come nuovo ci è stato detto che in futuro (si badi bene sempre in futuro) saranno concesse altre due piazzole elisoccorso una orientale e l’altra occidentale per migliorare l’emergenza urgenza e si riattiverà la reperibilità con il personale dell’aeroporto in caso di inagibilità della piazzola posta sull’ospedale. Cosa mi ha lasciato dubbioso è che per risparmiare e dare maggiori responsabilità ai medici di base e al personale medico del nosocomio, sarà chiuso il CUP. (così avremo più casino di ora e forse personale a spasso). Inoltre, altra promessa elettorale, in un distante futuro si potrà realizzare un ospedale “intermedio” dove poter ospitare i pazienti Elbani operati in altre strutture e garantire loro le dimissioni protette.
Il pezzo forte della riunione che tiene banco in quest’ultimo anno e riproposto puntualmente in tutte le riunioni, è la Camera Iperbarica. (in sala quasi mai un applauso) Quando sarà operativa e se ne parlerà forse nel 2016 sempre che arrivino i denari, oltre all’ossigenoterapia, formerà anche apprendisti specialisti in iperbarica e darà la possibilità di preparare tesi universitarie a chi vorrà cimentarsi sulla storia della sanità Elbana.
BASTA TUTTO QUI.
Forse l’unico fatto fuori dagli schemi predisposti è stato il racconto di un signore in sala che ha denunciato il suo calvario per essere operato alle Anche.
QUESTO CI TOCCA NEI PROSSIMI CINQUE ANNI, NON ABBIAMO CASISITICA.
ROSSI, non ti voteremo mai, neanche sotto tortura ma tu le elezioni le vinci.
Francesco Semeraro.