Riprendiamo e giriamo volentieri lโintervento di una delle donne candidate per il Movimento 5Stelle per le prossime elezioni regionali in Toscana (StaffComunicazione Attivisti del MeetUp โMovimento5StellePortoferraioElba)
[COLOR=orangered][SIZE=4]L'ISOLA CHE NON C'E' [/SIZE] [/COLOR]
di Irene Pecchia, candidata alle elezioni regionali in Toscana per il Movimento 5Stelle.
โQualcuno dovrebbe spiegare con parole semplici agli Amministratori Regionali di tutti i livelli che consentire il degrado dei servizi alla popolazione di un territorio,come per esempio accade all'Isola d'Elba,non e' buona cosa.
I nostri cari antenati romani avevano messo a punto un sistema facile facile, per mantenere la famosa Pax Romana: offrivano infrastrutture, condividevano le leggi,la lingua latina, la moneta, in cambio di modesti tributi. E la cosa ha funzionato per secoli!
Con una popolazione invernale di circa 34 mila persone che sale fino a 150-200 mila durante l'estate, l'Isola d'Elba vede allontanarsi la possibilitร ' di avere una struttura sanitaria almeno di ospedale di base,che garantisca agli abitanti e ai residenti temporanei una assistenza simile a quella che godono le popolazioni delle cittร . Non sarebbe nemmeno male che le si consentisse di fare sinergia con le strutture continentali,le Asl e le Universitร , divenendo laboratorio universitario e dunque dandole una mano ad auto sorreggersi dal punto di vista finanziario.
L'Isola d'Elba si allontana sempre di piรน dal continente per le disfunzionalitร dei trasporti marittimi, per la sconclusionata e costosissima gestione dei rifiuti. L'Isola d'Elba si sta perdendo all'orizzonte per l'incuria delle strutture scolastiche e l'abbandono a se stessi degli studenti, i quali sono discriminati rispetto agli altri della terraferma per gli alti costi che devono sopportare per frequentare le Universitร .
L'Isola d'Elba rischia di diventare l'isola che non c'e', anche per via dell'acqua potabile delle falde, di Alta Qualitร , che non e' presente in tutti i Comuni e che non si puรฒ sostituire con quella desalinizzata di mare, che mai e poi mai potrร equipararsi alla prima.
Qualcuno spieghi queste cose agli attuali Amministratori Regionali di tutti i livelli,per favore!โ