[COLOR=darkred][SIZE=4]SANITAโ, IN 9 MESI NON SI Eโ PARTORITO NULLA. [/SIZE] [/COLOR]
Dopo piรน di nove mesi di gestazione, la Conferenza del Sindaci non solo non รจ stata in grado di partorire un piano sanitario Elbano condiviso da trasmettere in Regione come โOsservazioni Insulariโ alla riforma della nuova sanitร regionale Toscana giร approvata in Giunta e in fase di discussione in Consiglio regionale, MA si presenterร il 4 marzo dal Ministro della salute Pubblica senza una chiara idea di quale sanitร necessita lโElba. I nostri sindaci forse non si rendono conto che se lโElba non presenta e non sostenga con forza un suo documento sanitario in Regione, la nostra sanitร ne uscirร ancora piรน ridimensionata di quanto lo sia adesso. Dalla settimana scorsa la nostra radiologia non ha piรน un medico fisso.
Il 4 marzo, alle ore 12,00, i nostri Primi Cittadini saranno ricevuti, con i colleghi dellโAssociazione dei Comuni dimenticati, dal Ministro Lorenzin alla quale saranno consegnate le istanze riportanti le clausole per la tutela dei presidi ospedalieri delle zone disagiate, periferiche e insulari. Mentre gli altri Sindaci avranno dalla loro un piano ben definito e discusso nei propri Consigli Comunali, i nostri si presenteranno ognuno con il proprio documento elaborato in questa lunga gestazione. Si spera solo che non si mettano a litigare davanti al Ministro criticandosi a vicenda.
Sindaci, la cittadinanza รจ indignata. Dal giorno delle amministrative, si รจ vista declassare lโospedale da base a prossimitร e ancora oggi, dopo nove mesi e piรน, la nostra Isola non ha ancora la certezza della cura sul proprio territorio ed รจ sbigottita dalla poca attenzione che le amministrazioni pongono alla continuitร assistenziale che per un Elbano puรฒ significare anche la vita. Il primo protocollo che la Conferenza dei Sindaci deve approvare allโunanimitร e con urgenza, รจ quello di una funzionale emergenza urgenza.
Dateci urgentemente una degna Sanitร
Comitato Elba Salute.