Ecco l'esempio elbano per cui non si investe in Italia.
- "Toremar": dopo anni dall'asta la sentenza finale ribalta l'esito dell'asta avvenuta negli anni scorsi e i portabandiera della legalitร urlano contro la sentenza del Consiglio di Stato chedendo che non se ne tenga conto della loro decisione.
- "Parco Minerario" dopo un'asta messa su in fretta e furia a 48 ore dalla chiusura la Regione Toscana (la stessa di Toremar) manifesta l'interesse ad acquisire la maggioranza della scoeitร di gestione. Prima dove'era? Perchรจ prima non aveva inserito il parco minerario nella rete regionale dei parchi e dei musei archeo-minerari della Toscana?
Credere che la politica possa far nascere le condizioni per salvaguardare unโofferta turistica legata alle attivitร museali e di ricerca dei minerali da collezione e la valorizzazione del compendio minerario elbano รจ come credere che gli asini volano.
Auspicare una maggioranza pubblica con l'apporto privato di capitali, idee e capacitร gestionale significa essere "leggermente" fuori da quelloc he avviene nel resto del mondo.
Oggi la politica deve scrivere le linee guida e permettere agli investitori internazionali (e non solo agli amici degli amici) di convogliare capitali con la possibilitร certa della remunerazione di quanto investito.
Questo significa: sviluppo e lavoro.
Tutto questo per non.... aspettare Godot