Per i Comitati Elbani Sanitร
Cosa si intende "una chirurgia brillante, idonea alle problematiche dellโIsola?"
La chirurgia brillante si puรฒ avere solo quando si hanno grandi numeri.
Caro Semeraro, Lei si farebbe operare al colon da un ospedale che vanta una equipรฉ che fa 28 operazioni al mese e ha una Rianimazione operativa al 100% che possa ovviare a qualsiasi complicanza o da un ospedale che fa una operazione ogni 4 mesi e non ha una Rianimazione pronta a qualsiasi eventuale emergenza?
Una chirurgia brillante idonea all'isola รจ quella che mette in sicurezza il paziente e lo invia velocemente dove hanno i mezzi per operare.
E non certo per incapacitร dei medici ma per questione di esperienza, di manualitร e di strumenti che l'isola non ha e non potrร mai avere.
Questo vale in parte anche per l'ortopedia, branca chirurgica.
Lascerei da parte il demagogico libro dei sogni. La questione dell' insularitร รจ un dato di fatto e va affrontato seriamente.
Le problematiche chirurgiche sono molto diverse da quelle internistiche.
Incominciamo a parlare con meno demagogia e piรน competenza altrimenti si rischia di non essere piรน molto credibili, nonostante l' enorme sforzo fatto dai comitati, assolutamente impagabile e degnissimo.