[COLOR=darkred][SIZE=3]La Fondazione Elba incontra i vertici del Ministero dei Trasporti per sviluppare e valorizzare lโaeroporto di campo. โ Incontro istituzionale a Roma alla presenza del Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Riccardo Nencini e al Direttore Generale Amedeo Fumero. [/SIZE] [/COLOR]
Allungamento della pista dellโaeroporto di La Pila per permettere lโarrivo di aerei di linea da settanta posti, conferma del finanziamento dei servizi di continuitร territoriale per lโIsola dโElba e della loro prosecuzione oltre i tre anni giร finanziati. Questo era sul tavolo della riunione che si รจ tenuta nella mattinata di mercoledรฌ 1 ottobre presso la sede del Ministero a Roma, alla presenza del Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Riccardo Nencini e del Capo Dipartimento per i Porti e gli Aeroporti Amedeo Fumero. La delegazione elbana era composta dal sindaco di Campo nellโElba Lorenzo Lambardi, dal coordinatore della Gestione Associata della Promozione Turistica Claudio Della Lucia, dallโAmministratore Delegato di AlaToscana Claudio Boccardo, dal Presidente degli Albergatori Massimo De Ferrari e dal Presidente della Fondazione Isola dโElba Onlus Marco Mantovani. โQuesto incontro โ ci tiene a sottolineare proprio Marco Mantovani - trae origine da una riunione organizzata dalla Fondazione sullโ aeroporto qualche mese fa, in cui รจ stata identificata la prioritร per tutta lโElba dello sviluppo dello scalo elbano, oltre che da alcuni altri incontri organizzati dalla nostra commissione trasporti. Eโ stata la Fondazione Isola dโElba a contattare il Ministero, trovando grande disponibilitร e attenzione che si sono confermati nella riunione odiernaโ.
Il Ministero ha pienamente condiviso la necessitร di accelerare lo sviluppo dello scalo elbano come risorsa fondamentale per lโallungamento della stagione e per lโinternazionalizzazione dei flussi turistici. In particolare, il Ministero si impegnerร a valutare ogni possibilitร per velocizzare le procedure sia a livello burocratico che per quanto riguarda i finanziamenti delle opere necessarie allโallungamento della pista dellโaeroporto di La Pila, che dovrebbero avvenire con un primo โstepโ da 80 metri ed un successivo intervento che andrร ad aggiungere ulteriori 100 metri di pista. Sarร lo stesso Ministero dei Trasporti ad ufficializzare gli esiti dellโincontro con un proprio comunicato stampa ufficiale.