[COLOR=darkred][SIZE=5]MUSEI...ISTRUZIONI PER L'USO [/SIZE] [/COLOR]
della serie: fai da te e..fai anche male.
Ho consigliato ai miei Parenti che venivano dallโEstero ed erano qui in vacanza,una visita alla Linguella.
Da Cicerone,ho spiegato Loro,cosa ci sarebbe stato da vedere e fotografare. Al Loro ritorno ansioso,ho chiesto cosa avevano visto di bello,perรฒ mi hanno detto che, vedendo lโentrata cosรฌ trascurata e con quei cartelli incomprensibili,come biglietto da visita,hanno preferito allontanarsi dal posto e alla svelta,altro che visita istruttiva!!.
Infatti,oltre a rimanerci male,io,come vedete confermo quanto da Loro riferito.Questi cosiddetti โcartelli indicativiโ(se cosรฌ si possono definire),distanti pochi metri tra di loro,si contraddicono e non sono certo presentabili.Altresรฌ anche il cancello รจ impresentabile e rabberciato sul muro,una sorta di impianto elettrico, simile ad un groviglio artistico,che solo il famoso Maestro โnonmivergognoneancheunpรฒโ poteva avere la malsana idea di posizionarlo in quel punto.
Insomma,lโentrata della Linguella,senza contare pietosamente, quello che cโรจ allโinterno del cancello,non รจ da considerarsi dignitoso per i Visitatori. Per i beni archeologici e culturali che il complesso dellaโLinguellaโpotrebbe offrire,ci sono dei Responsabili,i quali dimostrano ampiamente con questo fare che non sono allโaltezza della situazione. Non รจ pensabile nรฉ accettabile,di voler accogliere nei Musei,come nelle Ville Napoleoniche,nei fortilizi etcc., oltre trentamila Visitatori in queste deprecabili condizioni,che perรฒ da anni vado denunciando inutilmente o quasi. Ora,la questione si puรฒ risolvere in due modi:IยฐAspettare che โDA FUORIโvenga a far visita allโElba โUN PIFFERAIO MAGICOโ,creando cosรฌ le ottime condizioni per far aggregare tutti i topi interessati, per poi farci illudere con discorsi e promesse varie,volendo concretizzare il da farsi,che poi come in tante altre occasioni, alla fine non faranno come al solito un bel niente. Oppure domani stesso,se i Responsabili non ci riescono,provvederรฒ a pitturare il cancello in maniera gratuita e per i cartelli mi affiderรฒ allโestro e alla bravura del Nostro Egr.Pittore Sergio Marianelli, che oltre ad esser tale, รจ anche un abile disegnatore tecnico.Per cui questi nuovi cartelli saranno,oltre che indicativi,delle vere e proprie opere dโarte,che oltre ad essere piacevoli da vedersi,inviteranno nella maniera piuโ corretta gli Ospiti.I tanti bravi Artisti presenti a Portoferraio,non abitano sulla Luna,sono facilmente raggiungibili e come hanno dimostrato alla Cittadinanza sempre disponibili.Chi non capisce e non segue queste semplici nozioni,รจ una gran testa di quarzo.
Giancarlo Amore