[SIZE=4][COLOR=darkblue]SIDERURGIA PIOMBINO โ โDifendere nostra produzione con introduzione daziโ [/COLOR] [/SIZE]
ยซNegli ultimi anni, le importazioni dalla Turchia, dallโIndia, dalla Russia e anche dallโOlanda sono aumentate esponenzialmente. Il mercato italiano della siderurgia รจ sempre piรน โinvasoโ da questi Paesi. Per questo il Governo deve assolutamente intervenire, come per esempio ha fatto in passato quello statunitense, con una politica โprotezionisticaโ attraverso lโintroduzione di daziยป. ร quanto espresso dal capogruppo di Piรน Toscana/Nuovo Centrodestra, Antonio Gambetta Vianna, durante il consiglio regionale straordinario โsulla questione delle acciaierie di Piombimo e del piano industriale di rilancio dellโattivitร produttivaโ.
ยซSe guardiamo ai Paesi stranieri โ prosegue il consigliere regionale โ, le importazioni dalla Turchia, dallโIndia e dalla Russia sono aumentate rispettivamente del 280%, del 176% e dellโ89%, e se guardiamo alle importazioni dai Paesi Bassi, queste sono aumentate addirittura del 400%. ร chiaro che, se non proteggiamo la nostra produzione siderurgica, anche le grandi aziende italiane, nellโottica del risparmio, si affideranno sempre piรน ai prodotti giunti da altre zone del mondoยป,
Per Gambetta Vianna, ยซla Regione pare aver capito lโimportanza di Piombino. Gli investimenti per lโammodernamento infrastrutturale del porto, anche se dubito che la Costa Concordia verrร smantellata a Piombino, sono importanti nellโottica di una stretta collaborazione con le acciaierie. Inoltre, per il rilancio di Piombino e dellโintera Val di Cornia serve anche un nuovo modello di sviluppo ecosostenibile delle acciaierie. Tanto, di acciaio ce nโรจ e ce ne sarร sempre bisognoยป.