[SIZE=4][COLOR=darkred]UNA POLTRONA . . . .UNA POLTRONA PER IL MIO FUTURO. [/COLOR] [/SIZE]
[FONT=comic sans ms][COLOR=darkblue]di G. Muti [/COLOR] [/FONT]
In questo agosto caldo si parla di Peria con la stessa frequenza con cui ci si avvicina al frigorifero.
Ma mentre il bere รจ una risposta ad un impulso naturale parlare di Peria รจ la risposta ad in impulso esterno. Questi impulsi devono essere visto con sospetto, sopratutto quando provocano reazioni molto diverse.
C'รจ chi si chiede cosa farร quando avrร terminato con Portoferraio. Che รจ una domanda seria, ma c'รจ anche chi si chiede se ha una sua idea politica, oppure se le due legislature sono state accettabili e, infine, perchรฉ si รจ schierato con Renzi. Certo c'รจ anche chi vorrebbe sapere quanto รจ alto, quanto pesa , se รจ furbo o ingenuo e via di seguito, ma questo non ha interesse
Non vi รจ dubbio, invece, che la questione che rimane sul tappeto รจ: cosa farร come ex sindaco? Eโ la cosa piรน importante. Non solo per lui, ma anche per noi. Intendo dire: non solo per noi che seguiamo la politica, ma per i cittadini. Perchรฉ se noi crediamo che chi deve assumere la carica di sindaco non deve essere uno sprovveduto, allora dovremmo andarlo a cercare dove รจ possibile trovarlo. Cioรจ fra le persone che, per quello che fanno, dovrebbero essere colte e preparate. Gestire una cittร come Portoferraio, per esempio, non รจ una passeggiata. Si pensi alla macchina amministrativa , al personale, che oltretutto รจ mediamente piรน preparato dei politici ed ha ha dimostrato di avere anche piรน palle. Donne comprese.
Bene, una volta trovato questo pezzo raro, se ha famiglia, e se non puรฒ prendere l'aspettativa, come potrร lasciare la sua occupazione senza che gli venga garantito che una volta terminato il suo mandato non si trovi a tornare a casa, da moglie e figli, come disoccupato? Una persona intelligente non accetterebbe mai. Ma siccome noi abbiamo bisogno di persone intelligenti, bisogna prevedere una soluzione del problema. Io no mi scandalizzo se il sindaco Guerrieri diventa presidente dell'Autoritร Portuale. E un modo di risolverlo . E' certo che qui c'รจ il rischio che questi ex sindaci non abbiano la necessaria preparazione per quelle poltrone. E questo, รจ vero, รจ un problema serio, anche perchรฉ rimangono fuori persone piรน qualificate.
Quindi, anche per Peria dovrร esser trovata una poltrona. E, questo lo diciamo per rispetto che abbiamo per la nostra cittร , non dovrร essere uno โgabellinoโ. Il sindaco della cittร medicea non dovrร avere una poltrona di serie B. Umiliando lui si umilia la cittร e i cittadini che ha rappresentato per 10 anni. Su questo punto non ci sono dubbi
Andando nel concreto, per questioni di stile e di eleganza, escluderei un posto all'Esaom. E' giร successo e saremmo nella tradizione. Ma i tempi cambiano e dovremmo lasciare certe pratiche. Bisogna rinnovarsi. Comunque, in mancanza di altre soluzioni vada con l'Esaom.
Un posto in parlamento rimarrร ' un sogno, ma farebbe la sua figura: si presenta bene, padroneggia il politichese nella variante โseghismo di sinistraโ in modo eccelso: potrebbe parlare per ore senza dire nulla .
un'altra soluzione potrebbe essere una nuova Unione dei Comuni, utile, secondo il suo partito a presentarsi uniti in Regione e a discutere dei problemi dell'Elba. Una specie di comune unico a geometria variabile. Sarebbe un ruolo di rappresentanza pura, dove non potrebbe combinare danni ( Water Front, Fortino Francese, Gattaia, Tubi pisciatoi, Bike sharing, Pista ciclabile, Fontanell a che annuncia ai turisti che allโElba non cโรจ acqua di qualitร ecc. ) Sarebbe un ruolo che svolgerebbe bene essendo portato, per carattere , alla mediazione; ha anche una visione dall'alto( aerea) della realtร Elbana che altri non hanno. Se questo avvenisse i problemi dell'Elba non sarebbero tutti risolti, ma almeno sarebbe risolto il suo. Che, in parte, รจ anche nostro perchรฉ attiene al funzionamento del sistema democratico che per il momento รจ il meno peggio di quelli esistenti .