[SIZE=4][COLOR=darkblue]IMMAGINATE SE ....TORNASSE COSIMO! [/COLOR] [/SIZE]
Certo che nella ristrutturazione della Gattaia, che ha interessato anche la parte architettonica delle mura medicee, notiamo come i commissionari del lavoro si siano avvalsi di un team di professionisti altamente qualificati, che hanno usato tecnologie e materiali allโavanguardia pur di mantenere lโaspetto monumentale e storico delle fortezze .
Date uno sguardo alla messa in sicurezza della Garitta che troneggia sopra la nuova Gattaia rivista, ampliata e corretta ! La domanda , sorge spontanea , perchรฉ di grazia una parte della vecchia costruzione รจ lasciata nel degrado piรน completoโฆ ci vorrร un nuovo lotto ed un nuovo progetto? Visto lo sforzo progettuale del primo ci viene da pensareโฆ Che Dio ce la mandi buona.
Per terminare toglieteci un dubbio e diteci, ma cosa ne pensano le belle arti? Possibile che tale obbrobrio sia passato e passi inosservato, non scendiamo nel merito della ristrutturazione di quello che un tempo era chiamato il Bastione delle Fascine e le sue continue variazioni che la videro trasformarsi nel tempo da Tonnara a stalla per i cavalli dellโImperatore Bonaparte poi deposito carburanti della Regia Marina e dulcis in fundo Gattaia e sue nuove e ingegnose derivazioniโฆ.
Certo che lโantica e meravigliosa Cosmopoli, al secolo Portoferraio, giorno dopo giorno sta perdendo la propria identitร storica mentre i cittadini invocano il ritorno dei Medici ma stavolta quelli che possano curare questa dilagante sindrome di disamore che ha colpito i nostri amministratori . ๐