[SIZE=4][COLOR=darkblue]CASTELLO DEL VOLTERRAIO [/COLOR] [/SIZE]
Il castello del Volterraio รจ un bene culturale che insieme a molti altri sparsi sullโElba non gode di buona salute.
Ci sono altre prioritร piรน importanti .
Il 19 aprile 2013 รจ perรฒ stata una data importante per il castello del Volterraio poichรฉ Il Parco nazionale dellโarcipelago toscano,proprietario di detto castello,ha proceduto allโaggiudicamento definitivo del conferimento servizio tecnico per lโadeguamento del progetto di restauro conservativo del castello del Volterraio.
Trascorso ormai un mese da questo aggiudicamento definitivo,sono salito su in cima al Volterraio.
La speranza era quella di trovare qualcosa che desse sensazione dellโavvio di lavori di restauro.
La speranza รจ scomparsa subito davanti alla consueta desolante visione dellโabbandono piรน assoluto.
Neppure segnaletica didattico/scientifica dalla quale si possa evincere notizie sulla geologia del luogo,su flora e fauna (oggi chiamata biodiversitร ),sulla storia,sul panorama stupendoโฆ
Un mese รจ forse ancora troppo presto.
Si puรฒ sperare che prima dellโinizio della stagione estiva e turistica almeno qualche pannello didattico/scientifici si possa leggere in cima al Volterraio ?
Marcello Camici