[COLOR=darkblue]Riceviamo dal Coordinatore delle Pubbliche Assistenze Elbane, Paolo Magagnini, la seguente dichiarazione in merito all'artico apparso recentemente sul Tirreno dove si trattava il trasporto delle ambulanze sui traghetti. [/COLOR]
Apprendiamo dalla stampa che il confronto sul trasporto ambulanze sui traghetti, sta facendo passi in avanti. Nessuno pero`deve fraintendere perche` non c'e`ancora nessun cambiamento.
L'unica buona notizia e`che il comandante con la certificazione dell'ASL avra`una motivazione certa per giustificare la sua decisione sapendo che il pericolo delle conseguenze di uno spostamento e`considerato anche dall'Autoritร Marittima un criterio oggettivo ed un'assunzione di responsabilita` di tutti.
Ci auguriamo che le compagnie - la cui disponibilita` e` riscontrata nella maggior parte dei casi, facciano presto le verifiche e diano direttive ai comandanti altrimenti pur apprezzando l'impegno sarร , unโaltro buco nell'acqua.
Questo per quanto riguarda il trasporto sui traghetti delle ambulanze in emergenza.
Ci sarร poi da precisare per il trasporto delle ambulanze e dei mezzi attrezzati per i servizi ordinari giornalieri che purtroppo dallโElba partono molti mezzi ogni giorno per consulenze, risonanze, trasporto oncologici, dimissioni ecc. per cui le Associazioni traghettano i propri mezzi e gli equipaggi, sia di Toremar che di Moby, sono sempre stati disponibili alle loro esigenze e alla collaborazione.
Ci auguriamo che possa essere unโesempio di collaborazione tra Istituzioni, Compagnie di navigazione e Associazioni di Volontariato.
IL CORDINATORE ANPAS
Paolo Magagnini
