[SIZE=4][COLOR=green] Il Tasso, Albero della Morte e della Rinascita [/COLOR] [/SIZE]
Il 6 Agosto alle ore 21.30 in Piazza di Chiesa a San Piero il circolo culturale Le Macinelle organizza una serata dedicata al taxus del Monte Capanne con La dott.ssa Francesca Anselmi.
Il tasso รจ una pianta conosciuta sin dallโepoca classica, soprattutto per la sua simbologia, minacciosa e sfavorevole, legata alla sua tossicitร .
Fino al Rinascimento mantenne la sua fama di pianta funesta, ma da qui in poi se ne apprezzarono le capacitร ornamentali e le caratteristiche tecnologiche del suo legno, cosรฌ da diventare oggetto di studi approfonditi da un punto di vista scientifico. Ad oggi, gli studi condotti sul Taxus baccata L. dellโIsola dโElba, area di studio interessante per le sue peculiaritร ecologiche. hanno fornito informazioni sui diversi aspetti (ecologici,fisiologici, strutturali, genetici, etc.) che riguardano la sua complessa biologia di pianta estremamente antica. AllโElba durante la Settimana Santa, nei paesi di San Piero e Sant'Ilario si usavano rametti di Tasso delle Calanche per adornare il Santo Sepolcro.
