[SIZE=5][COLOR=firebrick]BASTA... SIAMO STUFI DI NON ESSERE ASCOLTATI! [/COLOR] [/SIZE]
Il gruppo consiliare “Gente Comune”che rappresenta parte della Opposizione al Comune di Portoferraio,dopo aver presentato negli anni centinaia di interpellanze, mozioni e interrogazioni decide di smettere e di non presentare più niente.
Le nostre proposte erano per stimolare, convincere, cercare, purtroppo inutilmente, di far cambiare idea su decisioni prese, che secondo noi, ma soprattutto secondo la maggioranza dei cittadini, avrebbero danneggiato e peggiorato le prospettive di crescita economica e la qualità della vita dei Portoferraiesi.
Considerata l’inutilità di tali stimoli che non hanno mai provocato “cambi di rotta” o ripensamenti.
Considerata l’assoluta assenza di cittadini a presenziare ai Consigli Comunali ( e non è un gran segno, anzi un segnale di rassegnazione) e perciò a trasmettere ad altri tutte le nostre perplessità su quasi tutte le decisioni prese.
Considerato che talvolta, anche nell’ultimo Consiglio, su precise critiche e proposte su traffico e decoro, l’Assessore di Competenza se n’è andato prima della discussione, senza dare la benché minima motivazione del suo allontanamento, dimostrando ancora una volta poco riguardo verso coloro che aspettavano delle risposte , lasciando il Sindaco a cercare disperatamente di “ tappare tutti i buchi.”
Considerata l’inerzia e quasi il senso di fatalismo con il quale questa Amministrazione procede, senza mai decidere davvero sul nostro futuro.
Considerato che siamo stanchi di ricordare ogni volta quanto poco sia stato realizzato nell’arco di due legislature rispetto ai pomposi programmi elettorali.
Considerato che quel principio di PARTECIPAZIONE sbandierato da questa Amministrazione e da quella precedente è andato completamente perso,
Considerato che non viene tenuto conto, mai, che il nostro gruppo di Opposizione insieme a l Popolo delle Libertà e Arecipelago Libero rappresentano oltre il 56% dei cittadini e quindi avrebbero diritto di essere presi maggiormente in considerazione.
Considerato quanto sopra esposto, i Consiglieri Comunali appartenenti al gruppo “Gente Comune” hanno deciso di non presentare più alcuna, mozione , interpellanza e interrogazione nei prossimi Consigli Comunali e di non votare più alcuna decisione presa da questa Amministrazione.
Nello stesso tempo il Gruppo incrementerà l’attenzione verso ogni decisione presa dall’Amministrazione, riportando considerazioni, proposte ed eventuali critiche a tutti i mezzi di informazione che vorranno dare spazio.
Questa decisione è stata presa per evidenziare l’incapacità di agire nelle grandi e piccole azioni, anche quelle che si fanno con minimi o nulli investimenti.
Ricordiamo ai nostri distratti Amministratori solo alcuni particolari che hanno “ tenuto al palo” o peggiorato il nostro paese:
Mancanza di parcheggi di scambio. Sparizione del campetto della Bricchetteria per far posto a due palazzi (danno irreversibile). Fontanelle pubbliche chieste promesse e mai messe in opera, anzi l’unica che c’era in via del Mercato vecchio è stata chiusa in modo indecente. Bagni alla biglietteria Toremar guasti da 9 mesi. Assenza di marciapiede per arrivare alla biglietteria Toremar , promesso dall’Autorità Portulae almeno 5 anni fa. Gattaia che non doveva essere ceduta alla Provincia e che ora ha lasciato il cantiere e il camminamento come se fossimo all’ingresso di un paese del terzo mondo, senza neanche un telo per coprire la vista di quello scempio. Assenza delle promesse piste ciclabili, anzi presi in giro da quella striscia di 95 metri inserita fra due moli.
Difficilissimo, quasi impossibile utilizzare il montascale per accedere al Comune.
Stato della parte alta del paese in abbandono, come alcune zone della periferia. Incapacità di coprire tre cartelli che indicano” Villa dei Molini, residenza napoloeonica”:i turisti arrivano in cima trafelati e poi trovano chiuso. E’ vero la chiusura non dipende da noi , ma i cartelli si.
Arredo urbano carente e come al solito scelto senza farci partecipare, anzi sembra neanche l’abbia scelto la Maggioranza.
Ricordiamo ancora la storia dei tralicci ENEL dal Volterraio e visibili da tutto il Golfo, rientrata solo per merito di un comitato. La Sanità, sempre più ridotta da decisioni esterne senza reagire con un po’ di nerbo. Alto fondale la sera maleodorante. Ascensore dell’Ospedale fuori servizio da lungo tempo .Immobilità completa per lo spostamento del Liceo, etc.etc.etc.
[SIZE=3][COLOR=darkred]Per questo e per molto altro, non ci stiamo più e non vogliamo più partecipare a questa lenta inesorabile agonia in cui viene trascinato il nostro paese. [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkblue]Gruppo “Gente Comune”
Roberto Marini
Riccardo Nurra
Carlo Burchielli [/COLOR]
