La Sicilia ha piรน dipendenti del governo inglese
Sergio Rizzo sul Corriere della Sera ci racconta oggi che in Sicilia hanno poco da lamentarsi dellโinefficenza della pubblica amministrazione. Visto che sono talmente tanti da avere piรน dipendenti di Downing Street:
Ma il governatore Raffaele Lombardo sappia che non รจ lโunico in Europa a guidare un esercito pieno zeppo di generali. Il premier britannico James Cameron รจ nelle sue stesse condizioni: anche a Downing Street ogni dirigente ha in media sei sottoposti. Il fatto รจ che pure i numeri sono piรน o meno gli stessi. Cameron ha 198 dirigenti, Lombardo 192. Quanto ai dipendenti il Cabinet Office, equivalente della nostra presidenza del Consiglio, ne ha 1.337: quarantotto meno dei 1.385 che la presidenza della Regione siciliana contava alla fine del 2011.
Ciรฒ basta per immaginare quali stupefacenti risultati potrebbe dare da queste parti una seria spending review. Afferma la relazione della Corte dei conti sul rendiconto del bilancio 2011 che la Regione siciliana ha ufficialmente 17.995 dipendenti:
Su questo numero si รจ a lungo polemizzato, anche a proposito di paragoni che pure in Sicilia non vengono ritenuti congrui come quello con la Lombardia, Regione che ha il doppio degli abitanti ma un quinto del personale. Ma รจ una cifra che non dice ancora tutto. Intanto perchรฉ nel 2011, anno in cui riesplodeva la crisi economica piรน drammatica da un secolo a questa parte, ben 4.857 di questi dipendenti, in precedenza reclutati con contratto a termine, sono stati assunti in pianta stabile, a tempo indeterminato. Il che, argomentano i giudici contabili, non mancherร di avere ripercussioni future sui conti regionali. E poi perchรฉ a quei 17.995 se ne devono aggiungere altri 717 comandati e distaccati presso altre strutture che comunque fanno capo alla Regione. Oltre a 2.293 a tempo determinato il cui stipendio รจ pagato in qualche modo dallโente. Totale: 21.005. Un totale, perรฒ, anchโesso incompleto. Dove mettiamo, infatti i 7.291 dipendenti delle 34 societร controllate o collegate alla Regione siciliana? Se contiamo anche quelli arriviamo a 28.796. E facciamo grazia di forestali e lavoratori socialmente utili (24.880) in forza a molti Comuni, in parte a carico della casse regionali. Personale le cui retribuzioni sono state al centro di un durissimo scontro fra Lombardo e il commissario di governo che aveva impugnato lโultima legge finanziaria nella quale era previsto il ricorso a un mutuo, anche per far fronte a quel problema, di 558 milioni. Una somma che avrebbe ingigantito ancora di piรน il debito della Regione, giร cresciuto nel 2011 di altri 818 milioni arrivando al valore record di 5,3 miliardi. I soli dipendenti ยซufficialiยป assorbono 760,1 milioni, e si tratta di un costo superiore del 45,7% rispetto al 2001. Se perรฒ calcoliamo anche gli oneri sociali, allora si arriva a un miliardo 80 milioni. Cioรจ poco meno della metร del costo del personale delle quindici Regioni a statuto ordinario.
