1) I sinistri che scrivono su Camminando, o su altri blog, hanno quasi tutti due firme, quella vera e lo pseudonimo;
2) Gli elettori con la puzza sotto il naso e il grosso conto in banca votano tutti a sinistra da un bel pezzo.
Comunque se volete una controprova di questo sondaggio, fatene uno per conto vostro magari su un blog di sinistra.
La caricatura della sinistra che c'e' in queste frasi mi sembra poco informata. Avevo gia' commentato il sondaggio, ma ripeto qualcosa ed aggiungo qualcosa di nuovo.
1) La sinistra elbana e' in crisi da tempo, non sempre e' stata cosi', la causa maggiore e' stata, ovviamente secondo me, la maniera sbagliata nella quale e' stata gestita tutta la questione parco. altre cause sono oggettive, altre soggettive,la difficolta' e il cambiamento di orientamento sono pero' indiscutibili. Rio Marina il caso piu' eclatante.
2)la sinistra e' in crisi in tutta Italia. la sinistra ufficiale i partiti. Un' altra sinistra pero' e' viva anche se non arriva ovunque: movimenti, reti, sindacati di base ed anche il sindacato ufficiale della sinistra, la CGIL sono sempre riferimento per moltissimi.
i punti 2 e 3 gli avevo gia' espressi. La composizione sociale della sinistra e della destra non l'avevo commentata. Esistono strati sociali popolari che votano per la destra, alcuni da sempre altri da poco ma la differenza storica della sinistra dalla destra restano i ceti sociali di riferimento. E in un difficile momento come questo dove tanti sono in difficolta' e bisogna togliere a chi ha di piu' per dare a chi ha di meno (avete sentito Obama?) si vede o meglio almeno io vedo con chi sta la destra.
