[SIZE=4][COLOR=orangered]PARTONO DA OGGI I โ P.E.T.โ CON IL MEDICO 118 SULLE AMBULANZE NEI VERSANTI ORIENTALE E OCCIDENTALE[/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=orange]Notevole impegno personale e finanziario delle Associazioni di Volontariato elbane... [/COLOR]
Parte da oggi con il turno della Pubblica Assistenza Porto Azzurro e fino al 15 Settembre, il servizio di emergenza con medico 118 sulle ambulanze nei due versanti dell'Isola d'Elba per una migliore sicurezza di residenti e turisti.
Attivato dal 1997 in base alla Legge nazionale del 118, il P.E.T. ( Punto Emergenza Territoriale) รจ funzionante tutto l'anno all'Elba per 24 ore con una ambulanza e medico 118 a Portoferraio che viene diviso fra le tre associazioni ( PA Croce Verde, Misericordia e PA. S.Sacramento).
Per 9 mesi solo una ambulanza con il medico 118 a garanzia delle emergenze per l'Elba a meno che, venga effettuato il noto Rendez-Vous con le ambulanze locali che, โcaricatoโ il paziente, si avvicinano a Portoferraio, incontrandosi con l'ambulanza con il medico.
Per questi tre mesi estivi, vengono attivati due P.E.T., uno nel versante Orientale e l'altro nel versante Occidentale presso la sede della Pubblica Assistenza di Campo nell'Elba.
La Pubblica Assistenza Porto Azzurro, la Misericordia e la Pubblica Assistenza di Capoliveri, sono le tre associazioni che a turno settimanale, da oggi fino al 15 Settembre garantiscono l'ambulanza con medico 118 pronta a partire in pochi secondi per ogni piรน grave emergenza nel versante Orientale.
L'orario di turno del PET รจ di 12 ore giornaliere dalle ore 08,00 alle ore 20,00 e poi rimane sull'Isola la stessa situazione invernale, con solo un ambulanza medica da Portoferraio.
Malgrado il servizio oggi, comporti un notevole sforzo economico e di disponibilitร di personale per le associazioni di volontariato coinvolte, il servizio sarร comunque coperto anche per il 2012, in attesa di discutere e rivedere in Autunno, gli esiti della nuova legge 70/2010 sul trasporto sanitario Regionale con la quale ogni associazione potrร valutare il suo impegno futuro nel trasporto con ambulanza nel proprio territorio e all'Isola d'Elba.
[COLOR=orangered]
Giovanni Aragona Pubblica Assistenza Porto Azzurro [/COLOR]
