X Cittadino
sintetizzo il suo ragionamento: "Il centro storico sarebbe bellissimo ma รจ sudicio quindi non si possono togliere le macchine".
Dite carissimi, cosa c'รจ nell'aria di Portoferraio che fa perdere la ragione?
Esiste un problema di pulizia dice? Benissimo, ma che c'entra col traffico? Mi sembra evidente che la chiusura del traffico da sola non risolverebbe i problemi, ma se non si fa sarร impossible modificare l'andazzo attuale. Occorre cambiare il modo di vivere la cittร o rassegnarsi al declino definitivo perchรฉ i turisti vanno nel resto dell'isola rendendo Cosmopoli solo un punto di passaggio. La cittร antica nemmeno viene vista dai turisti che passano oltre (con la villa dei Mulini chiusa poi...).
Ma ve lo immaginate, cari portoferraiesi cosa sarebbe la vostra cittร con Piazza della Repubblica convertita di nuovo in giardino ombroso e le strade perrcorribili tranquillamente a piedi? Ci vorrebbe qualche anno per cancellare l'orrenda fama della "cittร bellissima ma tenuta male e non valorizzata" ma poi le cose cambierebbero di sicuro.
Se poi mi si dice che per Poroferraio occorre ragionare "ad commerciantem" - ovvero in favore solo ed esclusivamente a vantaggio degli attuali operatori allora c'รจ poco di cui discutere: con "l'orchestra del Titanic" non si discute, la siguarda affondare mentre continua a suonare imperterrita.
๐ฎ
