[SIZE=4][COLOR=green]TRA ERBE RARE E PROFUMI DโESTATE [/COLOR] [/SIZE]
Questo Giardino spontaneo creato con innumerevoli sforzi economici dallโAPPE in perfetta sintonia con lโamministrazione comunale di Portoferraio si รจ rivelato luogo ideale per concedersi un momento di relax.
Sembra che questo grande piazzale fronte mare, nella nuova toponomastica, verrร titolato โ Il Giardino dei profumi e delle Erbe Dimenticateโ, un delizioso angolo verde che si offre spontaneamente come degna cornice a dividere lโazzurro del mare dal grigio anonimo del cemento , queste erbe rare si celano intorno ad alcuni Palmizi di notevole forma e qualitร che sembrano eretti come monumento ad immagine e somiglianza di un personaggio di spicco della nostra Cosmopoli, questo magnifico e irripetibile collage crea per lโospite un'atmosfera ovattata e quasi magica, esaltata proprio dai colori e dai profumi delle sue erbe.
Profumi intensi che vengono esportati in continente ogni mattino tramite grossi camion che stazionano per ore sul grande piazzale regalando olezzi indescrivibili al paese di Cosimo .
E pensare che nelle retrograde e male amministrate cittร moderne del continente negli spicchi di aiuole si usa ancora alternare tradizionali erbe recuperate nei ricettari degli speziali, erbe note di uso quotidiano nelle cucine mediterranee come rosmarino, Salvia, mentuccia , nipitella e rigogliose spighe di lavandaโฆโฆAddirittura vicino alle aiuole sono postati cestini per i rifiuti , cose obsolete che noi ormai abbiamo sorpassato con la nostra educazione, accoglienza tecnicista e attenzione โฆ
Ma la nostra meravigliosa Cosmopoli รจ imbattibile in fatto di profumata accoglienza lo dimostra ampiamente il mare che molto spesso sotto banchina diviene improvvisamente biancastro e spande a piene mani nellโaere portuale un olezzo di "eau de culogne" probabilmente ad indicare una novella via dei profumi โฆ.di cui turisti, vacanzieri e portoferraiesi da ingrati quali sono farebbero volentieri a meno! ๐
