[SIZE=4][COLOR=darkred]AIS, la delegazione elbana รจ pronta a sfornare 50 nuovi sommelier [/COLOR] [/SIZE] โ
Comincia martedรฌ prossimo un nuovo corso di primo livello, a testimonianza del grande interesse che si รจ consolidato intorno alla cultura del vino.
Sono oltre 50 gli aspiranti sommelier che inizieranno martedรฌ 17 gennaio presso l'Hotel Villa Padulella a Portoferraio il corso di primo livello organizzato dalla delegazione dellโIsola dโElba dellโAIS, lโassociazione Italiana Sommelier.
Continua dunque il trend di interesse, non solo professionale ma anche probabilmente di arricchimento culturale personale, che si รจ creato intorno alla figura di consulente enogastronomico ed alle materie ad esso connesse: non solo il vino e le sue affascinanti sfumature, ma anche gli abbinamenti con i cibi, lo studio dei vitigni e dei terroir, degli ambienti geografici nei quali i vitigni stessi risecono ad esprimere al meglio le proprie caratteristiche. 15 le lezioni previste per il corso di primo livello, che si concluderร il 1 marzo 2012: dalle tecniche di degustazione alla viticoltura, alla produzione del vino, fino alle funzioni del sommelier ed alla legislazione ed enografia nazionale. Il corso di primo livello si concluderร con una autoverifica ed approfondimento sulla degustazione. Per conseguire lโabilitazione professionale gli aspiranti sommelier dovranno completare il ciclo di tre livelli di corso.
L'orario di inizio delle lezioni รจ per le 20.30 di martedรฌ 17 gennaio ma per la prima lezione i corsisti dovranno arrivare in anticipo per perfezionare iscrizioni e ricevere la consegna materiale didattico.
Nella stessa serata ci sarร ancora la possibilitร di iscriversi o, per gli eterni indecisi, di assistere alla prima lezione senza impegno per poi decidere.
