Buon anno a tutti ! ma per molti il 2012 non sarร un anno migliore, possiamo sperare, non altro.
Sicuramente in Italia, almeno un 60-70 % della gente, non ha particolari problemi di sopravvivenza(tra questi i super-ricchi). Per la percentuale che rimane non รจ cosรฌ, e di certo il prossimo anno aumenterร il numero di quelli che hanno problemi a vivere . Basti pensare a chi ha solo la casa di proprietร dove vive. Non รจ una fonte di reddito, ma dovrร , in pratica, pagarci un canone di affitto .
Sono convinto,comunque, che il prof Monti con il suo gruppetto sia una brava persona , che ha avuto la delega di Berlusconi e Bersani per fare โil lavoro sporcoโ. I due B , intanto, salvano la faccia dicendo che sono molti rattristati per le decisioni di Monti e che โstanno facendo tutto il possibile perchรฉ le tasse non aumentinoโ. Non cโรจ da averci fiducia in questa gente. E ricordiamoci anche dellโ on Fini che, per quanto riguarda i compensi dei parlamentari, ha detto che si tratta di โcosa loroโ. Ci penseranno, le Camere- cosรฌ ha comunicato, solennemente- entro fine gennaio, per decidere diminuizione dei compensi, dei rimborsi speseetc . Chi รจ convinto che ci saranno dei risparmi sostanziosi(ripeto: sostanziosi) nelle indennitร dei nostri parlamentari, alzi la mano.
Normalmente, nei dibattiti televisivi, i nostri rappresentanti, di qualsiasi colore siano, parlano di cosa vorrebbero fare perchรฉ, da dopodomani, inizi , nel nostro paese una etร meravigliosa, una specie di โetร dellโ oroโ ed ognuno spiega come coniugare i vari concetti di equitร , rigore, giustizia, e chi piรน ne ha, piรน ne metta.
Io mi auguro solo due/ tre cose,tra lโ altro. Vorrei che lo Stato assumesse cinquemila agenti di custodia perchรฉ , in qualcuna delle carceri giร costruite ma inutilizzate, ci potessero andare almeno diecimila detenuti . La loro detenzione potrebbe cosรฌ avere un carattere di umanitร . Mi piacerebbe anche che lโ istituto della โmediazione giudiziariaโ(introdotto da poco in Italia con buonissimi risultati) fosse potenziato. Vorrei anche che fossero assunti cinquanta giudici, per poter, in qualche parte, diminuire- nei fatti, senza bisogno di leggi- i tempi dei processi. Si dirร : ma i soldi dove si trovano, per tutte questa gente che dovrebbe essere assunta? Semplice. Basta nominare una commissione, di cui dovrebbero far parte, a titolo assolutamente gratuito, Ezio Greggio, Enzo Iacchetti, Stefania Petรฌxo e Pino Abete, o altri del loro gruppo. Penso potrebbero dare dei buoni suggerimenti.
Un ultimo desiderio, ma รจ pura utopia. Mi piacerebbe che i componenti delle Camere , alla prossima scadenza legislativa, fossero i 3 / 4 di quanti sono attualmente. Se per una malaugurata ipotesi, questo, invece, avvenisse, riconoscerei volentieri di โaver pensato male, erroneamenteโ. Auguri.
