[SIZE=4][COLOR=darkblue]MA STIAMO SCHERZANDO DAVVERO? [/COLOR] [/SIZE]
Probabilmente la storia del degrado del Centro Storico di Portoferraio potrebbe esser narrata in parallelo con i diversi tentativi di abbellirlo attraverso vasi di fiori.
Dico questo perchรฉ la storia dei vasi narra in modo sconsolante il degrado del nostro gusto.
Sembra che abbiamo perso il senso bello, della misura, dellโ equilibro.
Un retaggio che ci arriva dal passato a noi italiani eredi di quelle generazione che hanno creato il 70 per cento di tutto ciรฒ che lโuomo ha realizzato di bello nella sua storia. E Portoferraio, cittร rinascimentale, รจ il prodotto di quella cultura ed รจ per questo che non puรฒ esser oltraggiata.
Da alcuni decenni a questa parte, le diverse amministrazioni si sono sbizzarrite ad invadere il centro storico di vasi di fiori; forse convinte che bastasse questo per migliorarne il decoro.
Ne abbiamo visti di diverse dimensione fogge: grigi con bande ramate, rettangolari come pietre tombali, in cotto tradizionali, perรฒ fuori scala come numero e dimensione, ma non erano arrivate a tanto.
Adesso io credo che la cosa sia veramente seria. Siccome allโinterno dellโAmministrazione ci sono persone colte e preparate, queste devono intervenire.
Se ci sono delle resistenze , si proponga una commissione di esperti, ma si tolgano quei tubi dal centro storico di Portoferraio.
Non importa se sono stati pagati. Eโ stato un errore punto e basta. [COLOR=darkblue]Ma si tolgano subito prima che delle foto vadano in giro e che testimonino come ci siamo ridotti [/COLOR] . (G.M.)
