Ciao a tutti per questo inizio mese di dicembre, 23 giorni dopo la bomba d'acqua e l'esondazione dei fossi che hanno devastato materialmente e psicologicamente il paese di Campo e molte localitร limitrofe, una intera comunitร .
Mentre quotidianamente continuano i lavori dei volontari per poter permettere alle famiglie alluvionate di rientrare nelle loro abitazioni e in maniera dignitosa, anche la comunicazione e l'informazione stanno iniziando a funzionare in maniera piรน attenta e ciรฒ grazie al continuo tentativo di rapportarsi con chi fa informazione evidenziando il reale disagio che da una settimana รจ stato ufficialmente definito calamitร naturale dal governo della Repubblica.
Anche ieri Angelo Mazzei e Adolfo Tirelli di "Elba Alluvione" hanno accompagnato sui luoghi piรน colpiti un giornalista del Corriere della Sera, mentre oggi e domani Alessio Rocchi e una troupe di TV7 (Rai 1) preparano un servizio di approfondimento, anch'essi accompagnati da Cheti Soldani, Anna Maria Segnini e Roberto Bartoli.
Da lunedรฌ prossimo sarร la volta di una troupe del Tg2 accompagnata dal giornalista di origini elbane Senio Bonini per il programma "Storie". Elba Alluvione, questo gruppo spontaneo di cittadini elbani nato per una emergenza umanitaria e continuamente alla ricerca di soluzioni per alleviare il dramma di tante persone, continua le proprie attivitร a fianco di Istituzioni e Protezione civile; a breve faremo uscire un comunicato dove sarร fatto un punto della situazione piรน esauriente di quanto fatto e di cosa ancora possiamo fare. Tra le buone notizie che accarezzano questo catastrofe l'idea di inviare vestiario in eccesso agli altrettanto sfortunati siciliani colpiti dalla recente e tremenda alluvione: abbiamo ricevuto molta solidarietร e ricambiamo con gioia.
Grazie ancora ai molti cittadini elbani e non che continuano ad offrire gratuitamente e con calore le proprie prestazioni e professionalitร ma soprattutto la propria concreta solidarietร , grazie a chi continua a devolvere anche pochi euro ma con il cuore sui conti pro alluvionati (ricordo che il nostro conto con l'effige della manina serve per spese immediate per le famiglie piรน colpite ed รจ una commissione di garanti che darร l'assenso definitivo per questi interventi).
E grazie ai media locali (e in particolare al blog/guestbook "Camminando" che puรฒ essere definito una fonte di informazione a tutti gli effetti) che, altrettanto coinvolti nei loro vari soggetti virtuali e cartacei, hanno dato nel suo insieme una visione realistica della situazione tenendo alta l'attenzione soprattutto ora dove tutto rischia di essere dimenticato tra cene e feste imminenti. Dimenticare significherebbe lasciare al loro destino coloro che hanno perso tutto ma hanno trovato il calore di tutta una Comunitร , l'Elba piรน vera e senza barriere di nessun tipo, l'Elba del fare e bene.
Un grazie particolare a Michele, Roberto, Adolfo, Anna Maria, Angelo, Patrizio, Antonio, Vittoria, Maria Letizia, Cheti, "Kassandra" (la fotografa) alcuni volti che continuano a spendersi ma che sono il volto di quelle centinaia, migliaia di persone che hanno e continuano a gravitare su Campo per rinascere tutti insieme, e meglio.
Gian Carlo Diversi
