Ma chi paga davvero le tasse?
Se ci si informa si hanno anche le risposte.
Rubato sulla rete internet:
Chi paga le tasse?
Da un articolo di Bruno Tinti (Il Fatto Quotidiano del 20 maggio 2011) leggo che in Italia nel 2009 i contribuenti risultano 41.523.054, di cui 20.870.919 lavoratori dipendenti, 15.292.361 pensionati e 5.359.774 le rimanenti categorie (professionisti, artigiani, commercianti, imprenditori etc).
Lโ87% circa degli italiani che pagano le tasse sono pensionati e lavoratori dipendenti.
Sempre nel 2009 il gettito fiscale รจ stato pari a 146,5 miliardi di euro di cui 89,5 miliardi pagati dai lavoratori dipendenti, 47,7 miliardi dai pensionati e 9,2 miliardi dai restanti contribuenti.
Come potrete osservare quasi tutto il gettito fiscale (93% circa ) รจ a carico di chi percepisce un reddito tassato alla fonte.
Come รจ possibile che solo il 6% dei contributi sono versati dai rimanenti contribuenti (industriali, professionisti, artigiani, commercianti, ecc.)?
Qui lโevasione la fa da padrone e i numeri ne sono una chiara testimonianza.
Cosa fa lo stato per recuperare lโevasione fiscale? Quale sono le strategie che questo governo ha messo in campo per scoprire e quindi recuperare le imposte evase?
A parte gli innumerevoli condoni che vengono periodicamente fatti e che chiaramente incentivano lโevasione fiscale, possiamo segnalare a tutti i pensionati ed i lavoratori dipendenti che, qualora venissero presi degli evasori fiscali il trattamento a loro riservato sarร il seguente:per essere perseguiti penalmente occorre accertare un evasione fiscale pari a 77.468 euro per frode fiscale e omessa dichiarazione o 103.291 euro per dichiarazione infedele.
Ora, dal momento che la tassazione per fasce superiori ai 77.000 euro e pari a circa il 50%, un contribuente che paga tale cifra significa che ha incassato almeno il doppio (140.000 euro).
Ma dei 5 milioni e rotti di contribuenti che non vengono tassati alla fonte, quanti sono quelli che percepiscono piรน di 140.000 euro e quindi potrebbero subire una condanna penale (il deterrente che dovrebbe scoraggiare lโevasione fiscale)?
Per lโagenzia delle entrate i contribuenti che hanno dichiarato una cifra superiore ai 100mila euro sono pari a 394.327, di cui 250.959 hanno dichiarato tra i 100mila e i 150mila euro, 71.379 tra i 150mila e i 200mila euro e 71.989 oltre i 200mila euro.
Di questi, circa 200mila persone dichiarano un reddito superiore alla soglia di punibilitร (140mila euro).
Alla fine solo questi 200mila contribuenti sui famosi 5milioni e rotti possono essere puniti penalmente per evasione fiscale, non male vero?
Ma la domanda che mi pongo รจ la seguente: cosa aspettano i 36 milioni di contribuenti (dipendenti e pensionati) che sostengono, gioco forza, lโeconomia del paese, ha togliere il voto a chi ha permesso, con leggi speciali ad hoc, questo metodo di tassazione iniquo?
Mauro
