Regione: sรฌ a referendum su Comune unico del Casentino .
Venerdรฌ 22 Luglio 2011 15:52 Ufficio stampa Regione Toscana.
Approvato in prima commissione lโordine del giorno con cui si dร il via libera al referendum consultivo delle popolazioni interessate dalla proposta di legge dโiniziativa popolare
Un ordine del giorno con cui il Consiglio regionale dร il via libera al referendum consultivo delle popolazioni interessate alla proposta di istituire il Comune unico del Casentino รจ stato approvato, allโunanimitร , dalla commissione Affari istituzionali, presieduta da Marco Manneschi, Idv, che adesso porterร il relativo disegno di legge allโesame dellโAula consiliare.
La commissione ha sottolineato di avere approvato nel maggio scorso una risoluzione con la quale si indica nella fusione dei Comuni uno dei processi virtuosi da perseguire e pertanto le finalitร della proposta di iniziativa popolare vanno nella medesima direzione.
Il presidente Manneschi ha in ogni caso sottolineato che lโesito referendario potrebbe indicare dimensioni diverse o inferiori rispetto al quesito, che riguarda la nascita di un Comune assai esteso territorialmente.
Gli uffici legislativi del Consiglio hanno spiegato che, sul piano giuridico, la commissione รจ tenuta a formulare una valutazione sui contenuti della legge di iniziativa popolare, ma anche che il completamento dellโiter della proposta di legge con lo svolgimento del referendum fa comunque salve le autonome scelte dellโAssemblea regionale in sede legislativa.
Dario Locci del Gruppo misto, pur dichiarandosi dโaccordo con lo svolgimento del referendum, si รจ detto fermamente contrario al Comune unico del Casentino. Alessandro Antichi, Pdl, ha osservato che lโaccorpamento dei Comuni e degli Enti รจ una strada che anche la Toscana deve percorrere se vuole perseguire seriamente il risparmio dei costi della politica e ha raccomandato una valutazione favorevole sulla proposta di iniziativa popolare anche come segnale di favore rispetto ad altre analoghe iniziative sul territorio toscano. Marco Spinelli, Pd, ha chiesto cosa il Consiglio dovrebbe fare se, in occasione del referendum, in alcuni Comuni la proposta di legge fosse approvata e in altri respinta, dichiarandosi non disponibile a decretare lโannessione di Comuni in cui i cittadini votino, eventualmente, in senso contrario al Comune unico. Gianfranco Venturi, sempre del Pd, ha invece ribadito che lโesito del referendum consultivo non รจ vincolante.
Alla fine, su proposta del presidente Manneschi, รจ stato redatto lโordine del giorno poi approvato, che esprime un orientamento favorevole al disegno di legge e rimette al Consiglio ogni definitiva ed autonoma valutazione.
