La grande partecipazione degli elbani alla manifestazione per la nefasta gestione della Sanitร del nostro Territorio merita un meritato plauso. Finalmente una grande sensibilitร unitaria ha dimostrato in maniera inconfutabile che il letargo culturale dominante puรฒ essere vinto e superato.
Credo che la questione Sanitร sia proprio servita a risvegliare le coscienze e a riportare lโ attenzione di tutti sui tanti problemi che affliggono la nostra Comunitร insulare. Penso che abbiamo capito che lโunitร , la solidarietร , la condivisione di progetti rafforzino la ragione che, al contrario, non vale contro la forza di chi opera per interessi diversi e contrari.
La sudditanza passiva verso altri deve cessare. I nostri Amministratori lavorino insieme per dare dignitร e autorevolezza alla nostra isola, imparino a voler essere giudici e arbitri di quanto loro affidato dai cittadini.
Eโ generalizzata lโidea che lโElba non ha peso politico ovunque, in quelle Sedi ove si decidono i destini di uomini e cose. Ma per favore, si cominci a porsi al di fuori dei vari colori di parte e sollecitiamo chi ci amministra a dotarsi di โpalleโ (mi si passi lโespressione tanto di moda) e dimenticare medievali campanilismi, mantengano invece, ora per il futuro quella credibilitร che era venuta meno e che tardivamente hanno riconquistato, dandone testimonianza alla testa dei manifestanti. Abbiamo adesso un bicchiere mezzo pieno, lโaltra metร , quello vuoto, per ora aspetta fatti e non parole, diamo il tempo necessario, evitiamo ulteriori commenti e vedremo.
Ma due parole vale la pena spenderle sui parziali esiti post manifestazione, giusto diritto di esseri pensanti. Riprendo parte di quanto avrebbe dichiarato lโAssessore alla Sanitร :โ Lโinteresse della Regione รจ quello di potenziare la Sanitร dellโIsola dโElba , non certo quella di depotenziarlaโฆโฆโ
Incredibile dichiarazione, visti i risultati, ma รจ ancora piรน incredibile che si voglia indurre a pensare ad una buona fede senza alcuna responsabilitร . Speriamo che la lezione serva a tutte le parti interessate.
[COLOR=darkred]Sergio Bicecci [/COLOR]
