Stavo guardando il โContatore Energia GSEโ che fornisce i dati dellโenergia Forovoltaia installata in Italia in tempo reale che trovate qui.
Al 31-12-2009 stavamo sotto i 1.000 MW, il 31-12-2010 a 3.000 MW, il 26-05-2011 a 5.500 MW, oggi a 7.200 MW.
In pratica:
โ nel 2009 si installavano 50 MW al mese di fotovoltaico
โ nel 2010 150 MW/mese
โ nei primi 5 mesi del 2011 eravamo a 500 MW al mese
โ ora siamo a 1.500 MW/mese
In pratica installiamo in 1 solo mese, quanto gli USA hanno installato in 20 anni.
In pratica abbiamo colto lโobiettivo del 2020 con 9 anni dโanticipo.
In pratica abbiamo superato a Giugno anche la Germania, e siamo diventati il primo paese al mondo per nuove installazioni mensili fotovoltaiche
Se andiamo avati cosiโ, arriveraโ una BOLLETTA ENERGETICA ASSOLUTAMENTE INSOSTENIBILE.
Tenete in conto che 7.200 MW, producono 9 TWh, pari al 3% dellโenergia elettrica prodotta annualmente in Italia (1% dellโenergia totale).
La cosa simpatica eโ che 1 MWh prodotto, alla borsa dellโenergia costa circa 70 euro.
Gli incentivi, coprono chi investe sul solare, per 250/400 euro a MWh, per 20 anni (in Germania gli incentivi sono assai minori)
Guardate qui per farvi unโidea.
Facciamo qualche conto della serva.
In pratica, i 9 TWh prodotti annualmente, costano sul mercato 630 milioni di euro, ma lo Stato sborseraโ 3 miliardi: i 2,4 miliardi saranno pagati i bolletta, per 20 anni dagli Italiani:
CONTO FINALE? 50 Miliardi in 20 anni.
Ma se la corsa a โfottere lo statoโ continueraโ al Ritmo di 1.500 MW/mese installatiโฆ.. tra 5 mesi, IL CONTO RADDOPPIAโฆ.. 5 MLD/anno e 100 MLD in 20 anni.
In pratica nel 2012, sui 300 TWh prodotti tendenziali annui (per esborso alla borsa dellโenergia di 21 miliardi anno), ne avremo il 6% fotovoltaico (che faranno aumentare i costi scaricati allโutenza di 5 mld/anno) โ->questa roba significa, che per produrre il 6% di solare, il costo dellโenergia aumenteraโ del 25%; IN PRATICA, D BREVISSIMO TERMINE LโITALIA PASSERAโ DA UN COSTO DELLโENERGIA ELETTRICA DEL 25% SUPERIORE AI COMPETITORS EUROPEI, AL 50%โฆ. per produrre solo il 6% dellโelettricitaโ col fotovoltaico. Industrie ed Utenti si preparino alla mazzata, che di certo avraโ impatti in termini di danni (chiusure imprese, esborsi, etc) piuttosto pesanti.
Fonte rischio calcolato blog.
Buonagiornata a tutti ๐
