[COLOR=darkred][SIZE=4]Settimana degli Sport in Mare e da Spiaggia[/SIZE] [/COLOR]
[COLOR=darkblue]26 giugno โ 3 luglio 2011[/COLOR]
Ci stiamo avvicinando alla 5ยฐ edizione Marelba โ Settimana degli sport in mare e da spiaggia, manifestazione elbana ormai tradizionale ad inizio dellโ estate. Infatti essa si svolgerร dal 26 giugno al 3 luglio. Anche questo evento si conferma un appuntamento ricco di iniziative interessanti, che si propone di confermare il successo delle precedenti edizioni.
Da una parte lโ iniziativa, unica nel suo genere almeno nella nostra Regione, di unire in un unico evento tutti gli sport eco-sostenibili legati al peculiare ambiente dellโ Isola, con possibilitร di praticarli a tutti i livelli. Si segnala la novitร โsportivaโ di questa edizione, rappresentata la domenica 3 luglio da una gara nazionale di mezzofondo di nuoto inserita nel circuito ufficiale FIN, che si affianca ai tradizionali campionato elbano di nuoto e gara del palio remiero elbano ed alle interessanti ed apprezzate gare di pallanuoto, che questโ anno โraddoppianoโ, con lโ inserimento di un torneo anche per i ragazzi ed i giovani.
Prosegue perรฒ anche la costante attenzione verso i soggetti piรน svantaggiati, culminata lo scorso anno nel primo corso minisub in Italia per bambini vedenti e non vedenti, che ha fatto sรฌ che la manifestazione fosse insignita della medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano. Nel 2011 il Comitato Marelba, presieduto dal dr. Alessandro Davini, ha elaborato, in collaborazione con lโ azienda USL 6 โ zona Elba il Progetto ICARO, che ha ottenuto anche il sostegno convinto dellโ Assessorato al welfare della Regione Toscana e di alcuni comuni dellโ Isola. Si tratta di un progetto molto articolato, che inizia prima e si conclude dopo la manifestazione, ma che ha in essa la sua parte centrale. Esso prevede che ragazzi e giovani con vari tipi di disabilitร si incontrino nei giorni dal 1 al 3 luglio con i loro coetanei dellโ Isola dโ Elba intorno allโ ambiente marino, con la possibilitร , per chi lo vorrร , di fare esperienza di nuoto, snorkeling ed altre attivitร compresa la possibilitร anche di provare alcune imbarcazioni dedicate. La manifestazione certamente piรน rappresentativa om questo contesto sarร lโ Esibizione del โCoro Manos Blancas del Friuliโ di S. Vito al Tagliamento (PN) in collaborazione con il โ Coro Giovanile del Centro di Educazione e Divulgazione Musicale โC.E.Di.Mโ di Gonars (UD)
Questโ anno le manifestazioni si svolgeranno nei comuni di Portoferraio, Marciana Marina, Marciana e Capoliveri.
Chi desidera partecipare o anche solo avere informazioni puรฒ consultare il sito dedicato [URL]www.marelba.it.[/URL]
Anche questโ anno sarร con noi come โspecial guestโ Cristina Chiuso, campionessa di nuoto, giร capitana della nazionale azzurra femminile .
[COLOR=darkred]
Il presidente del Comitato Promotore
Dr. Alessandro Davini [/COLOR]
