[SIZE=4][COLOR=darkblue]WEEK END A PORTOFERRAIO CON IL MERCATO EUROPEO [/COLOR] [/SIZE]
Questo fine settimana, la cittร di Portoferraio sarร allietata dallโatteso ritorno del Mercato Europeo di Fiva-Confcommercio - giunto ormai alla sua sesta edizione - che rappresenta un consolidato e forte elemento di richiamo nel capoluogo elbano. Tutto il centro storico, dalla banchina di alto fondale fino a Piazza della Repubblica, si riempirร di bancarelle e si accenderร di suoni, colori e profumi per una โtre giorniโ che vedrร approdare allโElba ambulanti da tutta Europa ed oltre.
Lโapertura della rassegna partirร giร dopo le ore 12.00 di venerdรฌ 20 maggio, ma lโinaugurazione ufficiale dellโevento รจ prevista per le ore 18.00 nella ex Piazza dei Giardinetti, dove verranno allocati gli stand gastronomici. Il taglio del nastro avverrร alla presenza dei vertici nazionali di Fiva-Confcommercio: il presidente Giacomo Errico, il Vicepresidente Attilio Camposano ed il Segretario nazionale Armando Zelli; saranno inoltre graditissimi ospiti lโAssessore provinciale al Turismo Paolo Pacini, gli amministratori del Comune di Portoferraio ed altre insigni rappresentanze.
Per lโoccasione, i commercianti del rinnovato Centro Commerciale Naturale di Portoferraio esporranno le bandierine europee e decoreranno le loro vetrine con le insegne e i colori comunitari.
Lโevento sarร arricchito da una bella esposizione presso la sala Telemaco Signorini, alla quale parteciperanno le Terme di San Giovanni con i loro prodotti di cosmesi curativa - Sail Cult con le meravigliose borse fatte a mano da Karin e ottenute dal riciclaggio di vecchie vele - Cuore di Pietra della cerista-orafa Anna, con i suoi meravigliosi gioielli in design - il rinomato artista locale Paolo Damiani con le proprie opere di pittura ed infine Marinella Monni con creazioni all'uncinetto.
Per rallegrare le tre giornate, tutti i bar che si snodano lungo il percorso, aderiranno al โCircuito Musicaleโ, offrendo chi musica dal vivo, chi il karaoke, chi le piรน soft atmosfere da sottofondo; qualcuno proporrร anche cocktail speciali per lโoccasione e โostriche e champagneโ. Questi gli esercizi pubblici che parteciperanno al circuito musicale, beninteso nel rispetto del vigente regolamento comunale in materia: Bar del Porto, Bar La Bulgara, Tender Bar, Cafรฉ del Mar, Dr.Ciock e Mr.Ice, Il Baretto, Calata Mazzini 15, Bar Roma, Caffรจ la Gran Guardia, Bar Kursaal, Bar Sail Port, Bar La Vela, Angolo Bar e Per Bacco.
Domenica alle ore 12.00 ci sarร un brindisi al Bar Kursaal con una coppia di sposi a sorpresa, di cui non possiamo svelare lโidentitร , ma che sono cari amici di tutti noi.
Infine, la manifestazione dovrebbe essere impreziosita dalla presenza di Sua Maestร lโimperatore Napoleone Bonaparte con un picchetto dโonore, ma non sappiamo ancora se i molteplici impegni del sovrano consentiranno la sua graditissima partecipazione.
Vi aspettiamo tutti, dunque, a Portoferraio per un allegro fine settimana.
