Cara Romana 67G, รจ inutile fare degli equilibrismi fin troppo sgraziati attorno all'equazione contributi-pensione, la cosa รจ semplicissima e tutti conoscono la materia: si percepisce una pensione proporzionale a quanto si รจ versato e si versa in base al reddito. Chi non dichiara una mazza o quasi di reddito da impresa versa contributi meno di una mazza o quasi e percepisce una pensione poco meno di una mazza o quasi. Comprรฌ mia scerรฌ?
Un esempio per tutti: un operaio checon 40 anni di contributi andato in pensione due anni fa con uno stipendio ultimo di 1100 Euro, percepisce una pensione di circa 1000 Euro/mese.
Compitino: Un libero professionista o imprenditore vario che percepisce una pensione di circa mille Euro vuol dire che nella vita lavorativa ha guadagnato quanto il nostro operaio?
Saluti
Mauro R.
