[SIZE=4][COLOR=darkblue]Animali. LโEnpa consegna al prefetto di Livorno 1.700 firme per il canile dellโElba [/COLOR] [/SIZE]
Il presidente nazionale dellโEnpa, Carla Rocchi, ha consegnato al prefetto di Livorno, dottor Domenico Mannino, 1.700 firme con cui i cittadini e i turisti dellโIsola dโElba sollecitano le istituzioni locali al completamento dellโiter di approvazione per la costruzione del nuovo canile.
LโEnpa spera che, grazie allโintervento del prefetto Mannino, possa finalmente giungere a soluzione una querelle in corso da ormai piรน di dieci anni, con grave disagio per gli animali, per i residenti e per i turisti stessi, costretti a toccare con mano la grave situazione degli animali elbani non di proprietร .
ยซAllโElba โ spiega Nicoletta Affini, presidente della sezione Enpa โ cโera un canile ma รจ stato chiuso nel 2000 poichรฉ si trovava allโinterno di un immobile fatiscente.ยป Per quanto malandata, quella struttura offriva comunque un riparo ai randagi che venivano accuditi dai volontari dellโassociazione โI Ragazzi del Canileโ.
ยซSi sarebbe dovuto procedere con la costruzione di un canile ex novo ma โ aggiunge Affini - da allora รจ iniziato quello che non esito a definire un vero e proprio calvario.ยป Infatti, dopo un primo progetto (a Valle San Martino) che รจ stato bocciato dalla Sovrintendenza ai Beni Ambientali e da un comitato di cittadini (secondo loro la struttura sarebbe stata troppo vicina al centro abitato) รจ stata individuata una nuova area a Colle Reciso dove localizzare la struttura, ma il progetto รจ stato nuovamente intralciato da una serie di pastoie burocratiche. ยซCon il rischio โ aggiunge Affini โ di perdere i finanziamenti in parte giร erogati dalla Regione Toscana e dal Ministero della Salute. ยป
ยซLa situazione nellโIsola dโElba รจ veramente preoccupante โ ha detto Rocchi consegnando le firme al prefetto -. Nellโisola non esiste un box di prima accoglienza, cosรฌ come non esiste un servizio di recupero degli animali vaganti e nemmeno un pronto soccorso veterinario, con la conseguenza che che i volontari cercano di sopperire, con il loro tempo e i loro mezzi, alle inadempienze delle istituzioni.ยป
