Alla Conferenza dei Sindaci sulla Sanitร , l'ASL ha rassicurato gli amministratori elbani sul mantenimento delle unitร operative del presidio ospedaliero e dellโattuale organico medico.
Questo ho letto sul Tirreno di oggi.
Sembrerebbe, da una lettura poco competente, che l'Unitร Operativa di Medicina Generale venga mantenuta e presto potrebbe arrivare il Direttore (cioรจ il primario) , al posto del Dott. Vecce
Peccato che i nostri amministratori non siano affatto competenti e per certe questioni, siano addirittura "ignoranti", nel senso che ignorano.
Proverรฒ a spiegarmi meglio:
Nell'organizzazione di un ospedale esiste l'Unitร operativa Complessa che ha un Direttore (dirigente medico di II) ed una serie di ex aiuti ed ex assistenti (oggi dirigenti medici di I livello).
Nell'ambito dell'Unitร operativa complessa esistono delle Unitร operative SEMPLICI, che dipendono dalla Unitร complessa (ad esempio un servizio di Gastroscopia o un servizio di Endocrinologia) in cui c'รจ un Responsabile che non รจ il Direttore, ma da questo dipende.
Ritorniamo a noi.
La domanda che i nostri Sindaci devono fare all'ASL รจ se viene mantenuta l'Unita operativa COMPLESSA con il suo primario. O se, come sembra l'Unitร operativa viene mantenuta ma declassata a semplice sezione (Unitร operativa Semplice), dipendente cioรจ da una Unitร Operativa Complessa del continente (es. Piombino) con il Direttore (Primario), non presente in loco.
Capito la sottigliezza che รจ questione estremamente seria?
La domanda da fare ai Sindaci , semplificando รจ:
Difendete l'indipendenza del Reparto di Medicina (indipendenza anche in termini di investimenti, progettualitร , innalzamento della qualitร , ecc.) oppure avallate il progetto di smobilitazzione del nostro ospedale?
In poche parole, difendete la nostra salute?
Altro piccolo consiglio ai nostri amministratori.
Quando andate a discutere delle nostre cose, estremamente serie, documentatevi, studiate...
