[URL]http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/politica/2010/25-ottobre-2010/rossi-aboliamo-vitalizio-ex-consiglieri-assessori-1704022737348.shtml[/URL]
Rossi: «Aboliamo il vitalizio
di ex consiglieri e assessori»
Il presidente della Toscana: «Chi fa politica ha diritto ad una pensione dignitosa, ma non a privilegi»
«Dopo l’approvazione della finanziaria e del bilancio 2011, propongo di abolire subito i privilegi del vitalizio» per ex consiglieri e assessori regionali. «Chi fa politica ha diritto ad una pensione dignitosa, ma non a privilegi». Così il presidente della Toscana Enrico Rossi, come riporta una nota della Regione in merito all’intervento del governatore al congresso regionale dell’Idv a Pisa.
[URL]http://www.toscana-notizie.it/2011/01/11/rossi-al-tirreno-la-sanita-toscana-tiene/[/URL]
Presidente Rossi, ci sono due elementi che preoccupano sindaci e cittadini: il «buco» di 225 milioni dell’Asl di Massa Carrara e i tagli del governo per il 2011. Cosa risponde? Come tacitare critiche e preoccupazioni?
«Sull’Asl di Massa Carrara la Regione Toscana è stata molto chiara, netta. Da un lato, abbiamo presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Massa contro gli autori del dissesto finanziario. E abbiamo chiesto il risarcimento danni anche alla società di revisione contabile. Dall’altro, abbiamo anche assicurato che, avendo in questi anni accantonato una specie di tesoretto, copriremo il buco dell’Asl di Massa Carrara fino all’ultimo euro. Gli utenti di quell’Asl, i dipendenti e i creditori devono stare tranquilli».
E come intende invece far fronte ai tagli del governo per il 2011?
«Chiariamo. Il governo ha tagliato di 360 milioni le risorse destinate alla Toscana per l’economia, i trasporti, la cultura e così via. Per la sanità invece ha deciso di incrementare i trasferimenti di risorse. Però solo dell’1% mentre negli anni precedenti l’incremento era stato del 2,5%. Un incremento così modesto che non tiene conto nè del tasso di inflazione nè dell’aumento del fabbisogno della sanità ».
In concreto quanti soldi in meno?
«Si stima che le minori entrate saranno nell’ordine dei 30 milioni su un trasferimento complessivo di 6 miliardi circa. Ma la partita con il governo sui trasferimenti per la sanità è aperta: non rompiamoci il capo prima del tempo».
TOREMAR? PRIVATIZZAZIONE? TUTTO MIGLIORERA' PAROLA DI ROSSI
LA MAIL DI ROSSI: TOREMAR PRIVATA SARA' MIGLIORE
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE SCRIVE AL PROMOTORE DELLA MANIFESTAZIONE CONVOCATA PER CHIEDERE UN ABBASSAMENTO DELLE TARIFFE DELLA COMPAGNIA PUBBLICA. IL GOVERNATORE: "LA PROCEDURA RISPONDE ALLE ESIGENZE DI EFFICIENZA E CONTINUITA' DEL SERVIZIO"
