[SIZE=4][COLOR=darkblue]Porto di Campo, ok al bando per lโescavo [/COLOR] [/SIZE]
Partiranno a breve i lavori per lโescavo del porto di Marina di Campo. Lโintervento era atteso da tempo, come confermano dallโamministrazione comunale. I problemi legati allโevidente erosione di gran parte della splendida spiaggia campese, lunga quasi 1,5 km, hanno infatti creato negli anni gravi disagi e compromesso la sicurezza in mare a causa dellโinevitabile insabbiamento dellโarea portuale. Un problema dovuto allo spostamento delle sabbie causato dalle forti correnti presenti nel golfo.
Questa mattina รจ stato aperto il bando per lโaggiudicazione dei lavori alla ditta che eseguirร le opere. โLโintervento al quale sono destinati oltre 250.000 euro, dovrebbe partire non piรน tardi della metร di febbraioโ - spiega lโassessore ai lavori pubblici del Comune di Campo nellโElba, Fausto Carpinacci. โRiteniamo che i lavori dovrebbero concludersi nellโarco di poche settimane come previsto dal bando, tempo permettendo, presumibilmente entro marzo. In ogni caso abbondantemente prima dellโapertura della stagione turisticaโ.
A breve al via anche altri bandi per la realizzazione di opere molto attese per la cittadinanza campese. Si tratta nello specifico della risistemazione della scogliera frangiflutti, e della rimozione del secondo pennello realizzato alcuni anni fa a metร del golfo per impedire lโerosione dellโarenile, ma che dopo importanti mareggiate รจ stato quasi totalmente distrutto. A giorni anche lโaggiudicazione dei lavori per la risistemazione di Piazza Dante. Tutti lavori che nei piani della giunta Segnini dovrebbero essere consegnati prima dellโestate.
