Ho trovato questo articolo su Repubblica riguardante il Parco Nazionale dello Stelvio che puรฒ interessare molti camminatori e che non voglio commentare:
.................... Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo che modifica la disciplina del Parco nazionale dello Stelvio smembrandone la gestione sin qui unitaria a favore delle amministrazioni locali. Il passaggio, fortemente gradito alla provincia autonoma di Bolzano, per stessa ammissione della Svp era stato promesso da Berlusconi agli autonomisti altoatesini in cambio dell'astensione in occasione del voto sulla mozione di sfiducia dello scorso 14 dicembre. "Non ci hanno detto se votate la fiducia vi daremo questo o quell'altro ma รจ vero - aveva ammesso la settimana scorsa il leader della Sudtiroler Volkspartei, Luis Durnwalder - che su due o tre cose ci sono state trattative con Tremonti e Calderoli".
A nulla sono valse le proteste dell'opposizione e neppure l'accorata lettera-appello indirizzata ieri a Palazzo Chigi da tutte le piรน importanti associazioni ambientaliste. Nel nuovo assetto delineato dal decreto approvato stamane, le province autonome di Trento e di Bolzano, la Regione Lombardia, il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare e i Comuni compresi nel perimetro costituiranno il coordinamento delle attivitร di programmazione e indirizzo.
Una scelta che il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo non ha condiviso.....................
Ognuno di voi si faccia una propria opinione. ๐
