[SIZE=4][COLOR=green]Gambetta Vianna: โL'Isola d'Elba diventi zona francaโ. Mozione in Regione [/COLOR] [/SIZE]
La Lega Nord Toscana presenta in consiglio regionale una mozione in merito all'istituzione di una zona franca comprendente le isole che compongono l'Arcipelago Toscano. A presentare la mozione รจ il presidente del gruppo consiliare del Carroccio in Regione, Antonio Gambetta Vianna.
โL'idea โ spiega Gambetta โ รจ quella di impegnare il Presidente della Giunta, Enrico Rossi, a valutare, insieme agli enti locali interessati, la possibilitร di promuovere presso il ministero dell'Economia e delle Finanze una zona franca comprendente tutte le isole dell'Arcipelago Toscano.
Tutto questo โ prosegue โ รจ possibile considerando il regolamento CEE nยฐ 2913 del 12 ottobre 1992 che istituisce un codice doganale comunitario, ed in particolar modo lโarticolo 167 nel quale si legge che 'gli Stati membri possono destinare talune parti del territorio doganale della Comunitร a zona franca o autorizzare la creazione di depositi franchi'.
L'Arcipelago Toscano riguarda una porzione di territorio particolarmente depresso economicamente e nelle isole che lo compongono si riscontrano dati preoccupanti per quanto riguarda lo sviluppo demografico. Attraverso gli incentivi e le esenzioni concessi alle imprese stabilite nelle zone franche, si innesca un processo virtuoso idoneo a rilanciare lโintero sistema economico dellโarea beneficiata, con positive ricadute sociali: creazione di nuovi posti di lavoro ed aumento del benessere della collettivitร . Tutto questo รจ possibile dato che le imprese che vi operano nelle zone franche beneficiano di condizioni di esenzione e di agevolazione dei prelievi fiscali e doganali nello svolgimento delle loro attivitร .
Ed รจ proprio per agevolare il sistema economico che avanziamo questa proposta, vista anche la privatizzazione del servizio di trasporto Isola dโElbaโContinente, la quale potrร avere ripercussioni gravi dal punto di vista socio-economico rendendo quest'isola meno appetibile dal punto di vista turistico e commerciale, gettando lโElba e gli elbani in un vero e proprio stato di isolamento.
Alla luce di tutto questo โ conclude Gambetta Vianna โ, mi auguro che la Giunta non voti come sempre per pura ideologia, ma pensi a lavorare nell'interesse dei cittadini toscaniโ.
