[SIZE=4][COLOR=darkblue]LA PIAZZOLA PER L’ELISOCCORSO [/COLOR] [/SIZE]
Che debba esserci una piazzola per l’elicottero del 118 è cosa buona e giusta però………..
Ovvero l’elicottero preleva un infortunato da un luogo non facilmente raggiungibile con l’ambulanza, vedi incidenti stradali sulle autostrade, in zone impervie o comunque non facilmente raggiungibili per svariati motivi, e prelevato il paziente, dopo che il personale l’ha opportunamente stabilizzato, lo porta nel nosocomio più adatto.
Fino ad ora all’Elba, quando l’eliambulanza è intervenuta per un incidente grave, l’infortunato e sempre stato portato in un ospedale del continente.
Perché perché perché ???
Perché il modello organizzativo dell’ospedale è ridotto al minimo indispensabile e quindi non in grado di poter far fronte all’esigenza.
Difatti all’Elba, avviene esattamente il contrario, la stragrande maggioranza dei voli sono fatti per prelevare dall’ospedale, dove è ricoverato il paziente da x ore per essere trasportato in un’altra struttura all’altezza della situazione.
Qui l’emergenza è l’ospedale.
Tornando alla piazzola, il buon senso avrebbe voluto che, prima di farla sopraelevata, spendendo una valanga dei soldi dei cittadini, sarebbe stato meglio trovare un’altra soluzione alternativa che sicuramente non sarebbe stata l’eccellenza dal punto di vista medico ma migliore dal punto di vista della sicurezza nel suo complesso.
Mi spiego meglio:
Tutti gli ospedali cha avevano piazzole sopraelevate, hanno, se possibile, cercato di farle nuovamente a terra.
Perché le sopraelevate oltre ai probabili rischi insiti, che hanno e che non sono eliminabili, sono molto costose da mantenere per la continua e obbligatoria manutenzione cui sono soggette annualmente per legge.
Detto, questo non era meglio farla a San Giovanni dove una commissione di esperti, per conto della Regione, aveva individuato una location più idonea, alle necessità sia mediche che di soccorso in genere?
Il terreno è comunale, libero da ostacoli, ben esposto, visibile e utilizzabile quasi con qualsiasi tempo, recintata opportunamente e dotata dei sistemi di avvicinamento diurni e notturni, più i vari servizi avrebbero avuto un costo stimato, allora, di 450 milioni di Lire.
Se San Giovanni non è gradito, o ci sono altri appetiti, perché non sacrificare il campetto di calcio accanto allo stadio e farla lì?
Con la quantità immane di soldi che sono spesi sai quanti campi di calcio, si potevano fare altrove.
Ho l’impressione che i nostri amministratori si riterranno a posto con la propria coscienza, dopo aver fatto il loro bel disco volante, avendo risolto così tutti i problemi della sanità all’Elba riducendo gli assistiti a tanti pacchi postali per via aerea.
E poi a chi giova spendere tutti questi soldi ?
A noi cittadini no di certo…………………
