[COLOR=darkblue][SIZE=3] CHE SIA UNA NOTTE DI FESTA E NON โฆ. DI PAURA
[/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/elba/wp-content/uploads/2022/12/botti.jpg[/IMGSX]
Ci avviciniamo a grandi passi ai festeggiamenti per lโanno che verrร e come al solito si torna a parlare dei tradizionali bottiโฆ?
I โbottiโ di Capodanno per le persone rappresentano un'occasione di festa, ma per gli animali costituiscono soltanto una pesante fonte di stress e un serio fattore di rischio. ยซGli animali domestici e selvatici hanno sensi molto piรน sviluppati dei nostri, l'udito in particolare. Inoltre, possedendo codici linguistici e comportamentali diversi da quelli dellโuomo: per loro il fragore dell'esplosione costituisce un inequivocabile segnale d'allarme che innesca reazioni incontrollate di panico, e non come per noi il presunto segno di un momento di festa.ยป
E le conseguenze dei botti talvolta sono tragiche. Terrorizzati, gli uccelli fuggono all'impazzata dai loro nidi volando spesso alla cieca; molti di loro perdono la vita urtando contro un muro o un traliccio dell'alta tensione. Ma la notte di Capodanno tra i โsorvegliati specialiโ ci sono anche cani e gatti. ยซOgni anno leggiamo nelle cronache del โgiorno dopoโ nella notte di San Silvestro non solo la lunga fila di giovani feriti da i botti ma dobbiamo anche annotare la fuga terrorizzata di centinaia di cani e gatti di proprietร , molti di loro spariscono nel nulla perchรฉ perdono la vita sotto una macchina o non riescono a piรน ritrovare la strada di casa.
Molti cittadini pensano a ragione che la soluzione piรน efficace sia quella di vietare โl'uso dei bottiโ; una strada, questa, che alcune amministrazioni comunali hanno giร iniziato a prendere vedi Marciana Marina che ha emesso un'ordinanza contro petardi e fuochi d'artificio l'ordinanza firmata il 6 dicembre u.s dal Sindaco di Marciana Marina vieta l'utilizzo di petardi, botti ecc.. in tutto il territorio comunale. L'ordinanza N.74/2022 รจ valida fino al 31 gennaio 2023 e recita : โEโ tassativamente vietato, su tutto il territorio comunale di Marciana Marina, far esplodere fuochi dโartificio, petardi, botti di qualsiasi tipo.I trasgressori saranno puniti con sanzione amministrativa da โฌ 25 a โฌ 500. La Polizia Locale di Marciana Marina e tutti gli organi di polizia devono curare lโesecuzione della presente Ordinanza.
Ci auguriamo che lโesempio questo esempio venga seguito anche dagli altri comuni isolani e โฆ.facciamo festa dunque ma lasciamo che anche i nostri amici a quattro zampe possano essere liberi ed in sicurezza nelle loro case o sulla strada โฆsarebbe un segno di civiltร .