Quando si parla dell'amministrazione di un territorio quale quello dell'Elba, si deve necessariamente parlare di riqualificazione, cura e mantenimento del territorio.
Malauguratamente troppi considerano il territorio prevalentemente in termini di metri quadri da cementificare od asfaltare non accorgendosi o fregandosene, che lโElba vale perchรฉ รจ bella, perchรจ รจ un gioiello unico con un mare, una costa una geologia ed una flora ed una fauna ittica soprattutto, forse unici al mondo per ricchezza e biodiversitร .
Questo รจ il solo e vero patrimonio dellโElba che puรฒ alimentare un turismo di qualitร senza soluzione di continuitร si da costituire una grossa fetta dell'economia su cui l'Isola puรฒ contare da un anno allโaltro.
Ciรฒ รจ vero perรฒ solo se usciamo dalla logica gretta che, come adesso avviene, chiunque abbia fegato debba poter essere autorizzato a buttarsi a corpo morto, in nero, fuori dalle regole, troppo spesso in strutture abusive e senza arte nรฉ parte, nella mattanza del turismo.
Eโ questo, a parer mio, il gorillaio elbano che se non fermato con decisione, nel giro di pochi anni ridurrร questa meraviglia peggio di uno squallido interland Milanese ed allora non ce ne sarร piรน per nessuno.
Altro che Elba libera, Elba agli Elbani, fuori gli stranieri dallโElba; lโElba ai competenti, a chi ha merito ed agli onesti invece,ca@zo!
Faccio appello alle migliori forze dellโIsola, alle associazioni di categoria, alle Fondazioni anche, che si adoperino a fare opera di sensibilizzazione affinchรจ questโisola venga amministrata con competenza e lungimiranza affinchรจ la gente ammodo non sia costretta o a sfasciare anchโessa od a emigrare.
Capisco che se ci si da da fare da fare in questo senso non si raccattano voti o consensi, ma solo dio sa quanto bene verrebbe fatto a questo scoglio e quanto ne varrebbe la pena.
Caruggine