Dissalatore.
La legge approvata al Senato e rispedita alla camera per definitiva approvazione stabilisce che a causa dell'inquinamento prodotto dai desalinizzatori, questi vanno progettati solamente quando non c'รจ altra alternativa i cui costi e benefici siano a vantaggio della desalinizzazione. Se nessuno ha calcolato i costi e i benefici, allora di che cosa parliamo?
L'acqua c'รจ all'Elba? Parrebbe di sรฌ, almeno leggendo quanto dice sia asa che AIT. Il 45% dell'acqua erogata dal continente viene perso dalle condotte? ร sempre asa stessa che ha certificato la perdita in condotta con tale percentuale, non il comune di Capoliveri. Siamo certi che l'impianto non causerร danni ambientali alla flora fauna marina? Purtroppo anche su tale punto รจ la stessa asa che in progettazione sostiene che gli acidi e la salamoia di scarto siano pericolosi. Siamo sicuri che non vi saranno ripercussioni sul turismo a causa del lavoro? Qui esa sembra avere le idee piรน chiare, nessuna ricaduta sul turismo.
Siamo infine sicuri che chi gestirร l'impianto siano professionisti affidabili e preparati?
Se danni all'ambiente verranno individuati, asa informerร la cittadinanza, dopo aver sostenuto in tutti modi che non ce ne saranno?
Siamo certi che i costi delle bollette idriche rimarranno gli stessi?
Siamo informati sulla quantitร di chilowatt necessari per rendere operabile l'impianto e sia sostenibile per l'ambiente?
Siamo sicuri che una colata di calcestruzzo armato sulla spiaggia sia la cosa migliore da fare per il paesaggio, l'ambiente, l'inquinamento acustico ed il turismo?
Siamo certi che i nostri soldi verranno spesi con l'accuratezza del buon padre di famiglia?
Siamo sicuri che l'acqua dissalata non causi danni alle nostre condotte come certificazioni dal comune di Ventotene?
Siamo sicuri di voler stuprare una delle piรน belle spiagge dell'isola d'Elba?
Ognuno di voi risponda con coscienza e poi tragga le considerazioni che vuole.
Io la mia idea me la sono giร fatta.