DEGRADO , VIOLENZA E VANDALISMI ..RIFLESSIONI DI CONFCOMMERCIO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/abbandono.JPG[/IMGSX] I fatti incresciosi accaduti lโaltra sera a Portoferraio portano necessariamente a delle riflessioni che debbono essere corali, strategiche e condivise, affinchรฉ siano da genesi di un altro modo di pensare lโordine pubblico.
Il video comparso sui social (di quasi 6 minuti), ad un lettore disattento puรฒ portare a credere di essere in una delle tante periferie desolate dellโItalia del XXI secoloโฆma purtroppo non รจ cosรฌ: รจ il cuore pulsante di una Portoferraio morente e abbandonata.
Abbandonata dal servizio dโordine di Polizia Locale, ben organizzato il giorno per le soste delle auto, assente la sera per lโordine pubblico.
Abbandonata dalle ingenti forze di polizia insistenti sul territorio di Portoferraio (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, etc..) che potrebbero maggiormente controllare i punti cardine del centro storico Portoferraiese, attraverso la loro indiscussa capacitร dissuasiva e repressiva.
Abbandonata dalla politica, che riscopre Portoferraio un mese allโanno: per le elezioni.
Abbandonata dalle attivitร produttive che vedono sempre di piuโ il centro storico quale sommatoria di problemi che varietร di opportunitร .
Abbandonata dai turisti, i quali privilegiano altri lidi (mi riferisco in particolare, ma non solo, a Porto Azzurro o anche Capoliveri), forse con minori attrattive ma certamente piuโ organizzati e protetti.
Se la speranza di una nuova Portoferraio รจ lโultima a morire, chi deve e puรฒ, faccia presto!
Michele MAZZARRI
Vice Presidente Confcommercio Elba